FOCUS METRO C: PROSSIMA FERMATA SAN GIOVANNI.

domenica 5 marzo 2017
#MetroC, San Giovanni: dopo 10 anni di lavori (l'appalto fu aggiudicato nel 2006) chiude finalmente il cantiere. La nuova stazione verrà consegnata ad Atac Roma per il consueto pre-esercizio a giugno, sarà aperta al pubblico a ottobre 2017 e diventerà il primo punto di interscambio tra MetroA e MetroC, il secondo di Roma, dopo Termini (metro/metro). Un evento da salutare positivamente che però regala la misura del misero effetto rete che la metro romana possiede.

Alcune puntualizzazioni:

Punto primo: sono anni che poniamo all'attenzione di chi ci amministrala una situazione prevedibilmente esplosiva che si verrà a creare. Con l'interscambio A/C aumenteranno vertiginosamente i fruitori della linea verde che scaricheranno su una metro A satura. La domanda: quali  soluzioni intende prendere l'Amministrazione per evitare il delirio?


Punto secondo: come scritto ad inizio articolo, tra consegna e pre-esercizio ci sono ancora 8 mesi di tempo affinché si possa intervenire in modo celere sulla stazione San Giovanni Linea A: non è umanamente concepibile lasciarla nelle condizioni attuali. La cosa striderebbe con il lustro della nuova stazione omonima della Linea C creando un effetto davvero fastidioso. Non abbiamo notizie d'interventi imminenti sulla Stazione Metro A e questo ci preoccupa non poco. L'infrastruttura si presenta con infiltrazioni, con controsoffitto divelto in piu' punti, con pavimento bollato stile anni 80.
Non bastano, cara Assessore Meleo, gli interventidi Retake Roma: la stazione va sistemata come si sarebbe fatto in qualunque altra parte del mondo in occasione di un'interconnessione imminente.

Punto terzo: gli amici del Comitato MetroXRoma ci fanno sapere che  una mini-talpa scava le gallerie tra San Giovanni e Via Sannio (tratta T3): la C dunque prosegue, anche se a rilento, direzione Colosseo per realizzare il suo secondo interscambio, questa volta con la B. Il nostro augurio è che questa amministrazione mantenga la barra dritta e decida politicamente di puntare sulla Linea C fino al suo completamento totale. RR













0 commenti:

Posta un commento

ShareThis