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Roma è una città impantanata nel traffico, rappresenta un unicum da tutelare e vanno trovate idee alternative per consentire ai suoi cittadini di spostarsi in modo rapido ed efficace. Servono, per chiarire, nuovi sfoghi per Roma, e la navigabilità del Tevere è un buon piano strategico, fino ad ora gestito ad intermittenza.
L'idea prevederebbe un collegamento di battelli che navigano sul Tevere con frequenze sicure fino a Ponte Marconi, nel tratto urbano. E poi da Ponte Marconi fino ad Ostia nell'extraurbano. Idea non molto difficile da realizzare e anche in tempi non molto lunghi. Il tutto attraverso investimenti privati.
I modelli presenti in altre capitali europee sono parecchi e virtuosi.
A Londra, viaggiare via fiume è un ottimo modo per spostarsi. Consente di evitare il traffico e, allo stesso tempo, di immergersi nei fantastici panorami del Tamigi. Il servizio battelli e i tour in barca sul Tamigi sono molto popolari tra i visitatori della capitale, oltre ad essere utilizzati dai pendolari locali.
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- Tate Modern
- London Bridge
- Torre di Londra
- Hilton London Docklands Riverside
- The O2
- Greenwich
Parigi, oggi, sogna i vaporetti lungo la Senna, proprio come a Venezia, Amsterdam o Londra. A rispolverare l’idea di una rete integrata di trasporto fluviale è Valerie Pécresse, la presidente della regione Ile-de-France e del sindacato dei trasporti pubblici Stif. Per Parigi quella dei “batobus” è una promessa regolarmente invocata ma che nessuna delle varie amministrazioni succedutesi negli anni al potere è davvero riuscita a mantenere. Ora ci riprova l’ex ministra di Nicolas Sarkozy eletta governatrice nel dicembre 2015.
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La più nota e meglio servita linea dei traghetti di Amsterdam collega la stazione Centrale di Amsterdam a Buiksloterweg (ideale per visitare l’EYE Filmmuseum e il Tolhuistuin). I tanti traghetti operativi su questo breve percorso fanno sì che l’attesa per salire a bordo superi una manciata di minuti (sopra ogni punto di imbarco è presente un display che indica la destinazione e il rimanente tempo di attesa prima della successiva partenza). Questa linea è in funzione tutta la notte.
L’altra linea più utilizzata collega la stazione Centrale a IJplein (poco più a est) e gli ex cantieri navali NDSM Wharf (area che ospita numerosi eventi culturali, ristoranti e società dell’industria creativa).
- Vaporetti, utilizzati nelle linee interne urbane che percorrono il Canal Grande, hanno una capienza di circa 250 persone.
- Motoscafi, utilizzati nelle linee urbane di circumnavigazione per la loro superiore velocità e minore altezza dato il passaggio sotto ponti bassi, hanno una capienza di circa 150 persone.
- Battelli foranei, utilizzati nei collegamenti minori e maggiori con le isole, hanno una capienza di circa 250-350 persone.
- Motonavi, utilizzate nei collegamenti maggiori con le isole per la loro alta capacità e funzionalità in ogni condizione atmosferica grazie ad apparati radar, hanno una capienza di circa 1200 persone. Sono gli unici mezzi abilitati a navigare nei canali maggiori con forte nebbia. Nonostante ciò nel 2000 una motonave è stata urtata, provocando solo feriti, da un cargo estero che si è dato alla fuga.
- Motozattere, noti anche come ferry boat, utilizzate per il trasporto di autoveicoli e autotreni, circa 70, da e per l'isola del Lido. Tra lido e l'isola di Pellestrina vi è un'ulteriore spola di ferry con ridotte capacità, circa 40 mezzi, che lavora all'unisono con la linea di autobus che percorre interamente le due isole.
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Nell'ambito del trasporto pubblico di linea opera dal 1999 Alilaguna, società privata con una partecipazione pubblica del 30% di Actv, che garantisce il collegamento via acqua tra l'aeroporto di Venezia e il centro storico. Le tariffe Alilaguna non sono integrate con le tariffe ACTV.
Presso Venezia-Piazzale Roma e Lido-Santa Maria Elisabetta avviene l'interscambio tra il trasporto pubblico acqueo e quello su gomma, sono inoltre presenti collegamenti da e per il terminale di Fusina, l'aeroporto e Punta Sabbioni, nel comune di Cavallino-Treporti. Relativamente ai collegamenti pubblici, è in corso di realizzazione la linea tramviaria di collegamento tra Venezia e Mestre.
È attivo un people mover che collega Piazzale Roma al Tronchetto.
Dal 1º maggio 2008 è entrato in funzione il sistema di bigliettazione elettronica Imob.
Sempre nell'ambito del trasporto pubblico, nella città storica è attivo un servizio taxi su imbarcazioni funzionante esattamente come qualsiasi altro servizio di auto pubbliche del mondo. RR
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