FILOBUS LAURENTINA: BASTA PRENDERCI PER I FONDELLI!
Ieri mattina il sindaco Virginia Raggi si è recata con l'assessore ai trasporti Linda Meleo nel deposito di Tor Pagnotta, che ospita 45 filobus bimodali da 18 metri destinati ai "corridoi della mobilità" (leggasi filovie) Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria ed Eur Agricoltura-Tor de'Cenci.
Come ormai sappiamo da anni, questi mezzi costruiti nel 2009 non hanno mai portato nessun passeggero perchè rimasti coinvolti in un'inchiesta giudiziaria su presunte tangenti da 500.000 euro. Anche la rete filoviaria, che avrebbe dovuto accorciare le distanze tra le periferie e la metro B in zona EUR, si è notevolmente ridotta in estensione e dilatata nei tempi di costruzione. Per poco più di 5 chilometri di filovia sono in corso da 6 anni pesanti lavori su via Laurentina.
Per intenderci: in proporzione ci è voluto meno costruire la prima tratta della metro C!
Si tratta indubbiamente di una pagina tristissima della storia del trasporto pubblico romano e della città in generis, ma adesso siamo stanchi di essere presi per i fondelli.
Linda Meleo aveva annunciato all'Arena di Giletti l'immissione di 20 mezzi sulle linee 60-80-90. Qualche tempo dopo Enrico Stefàno seguitò definendo il termine del 2017 come orizzonte temporale per l'apertura della prima tratta Eur Laurentina-Tor Pagnotta.
Da quegli annunci, che ci facevano ben sperare, sono passati ben 3 mesi: 3 mesi di nulla cosmico potremmo dire.
Oggi con la diretta facebook della sindaca non solo abbiamo appreso che i mezzi dovranno subire la sostituzione delle gomme e delle batterie (e questo non stupisce, vista la situazione pregressa. Indigna il fatto che non si sia fatto nulla in queste settimane), ma anche che l'apertura della filovia dell'Eur potrebbe slittare di altri 6 mesi!
I segnali in questo senso non sono molto rassicuranti: Roma Metropolitane sta ancora completando la progettazione esecutiva della rampa di collegamento per il ponte sul GRA (e i cantieri dureranno 9 mesi al netto di collaudi tecnici), la realizzazione della rotatoria con via di Tor Pagnotta e il sottopassaggio verso il futuro centro commerciale Maximo sono fermi da settimane.
Nel mentre che i nuovi autobus tardano ad arrivare perchè pare che l'Atac non abbia fondi per completare le immatricolazioni (oggi circolano 84 vetture su 150), immettere i filobus "laurentini" sulla Nomentana permetterebbe di recuperare qualche bus diesel impegnato sul 90X.
Insomma, se questa è l'eredità che il passato ha lasciato, è anche vero che l'attuale ammistrazione ancora stenta a fare quel radicale cambio di passo annunciato in campagna elettorale.
Basta con gli annunci e i selfie: dateci certezze e fatti. RAND
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
FOLLOW US ON TWITTER
MOST POPULAR POSTS
-
Attilio è un nostro utente da anni. Stimato commerciante e persona affidabilissima. Non segnala tantissimo ma quando ritiene opportuno ci...
-
Nonostante un clima deprimente anche dal punto di vista economico che si vive in città con conseguente fuga di giovani e promettenti cer...
-
Attraverso la lettura di diversi articoli cerchiamo di evidenziare i devastanti danni che l'Amministrazione Raggi ha inferto alla citt...
-
" Sono al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Accompagno mia moglie: è stata tamponata e ha preso il classico colpo di frus...
-
Sempre più Paese dei balocchi l'Italia e sempre più scelto da chi, comunitario e no, vuole accasarsi in un luogo dove le norme...
-
E così, tra rivolte della base soffocate, svenimenti da stress, dichiarazioni apocalittiche, ieri sera è nato il nuovo stadio della Roma a ...
-
Non è facile rispondere a questa domanda ma ci proviamo. All'ultimo censimento del 2016 a Roma risultano residenti 2. 870 336 ...
-
E' successo domenica . C'era l'ormai tradizionale Roma - Ostia , gara in grado di attrarre l'interesse di podisti un po'...
-
INTERVISTA AI LAVORATORI AMA DEL BLOG E PAGINA FACEBOOK "L.I.L.A." (Laboratorio Idee Lavoratori AMA ) Domanda: Diteci subito...
-
Un video di pochi secondi, appena 5, arrivato sulla nostra pagina facebook , che ritrae una prostituta con i seni volutamente in vi...
GUARDA I NOSTRI VIDEO
BLOG ARCHIVE
-
▼
2017
(262)
-
▼
febbraio
(46)
- PERCHE' NON SI ISTITUTISCE UNA BRIGATA ANTIDEGRADO...
- SERVIZIO RIMOZIONI INTERNALIZZATO IN ATAC: NUMERI ...
- PANTHEON A PAGAMENTO. MA I SOLDI DEI MONUMENTI ROM...
- UN MILIONE E 300 MILA ANTENNE E 400 MILA PARABOLE ...
- Stadio Roma, Marino stronca Raggi: «Ha fatto un fa...
- LANCIATA LA PETIZIONE PER RITORNARE AL PROGETTO OR...
- Stadio a Tor di Valle, l'urbanista Grassi: «Senza ...
- Dopo le tante interrogazioni, dai banchi dell'oppo...
- STADIO DELLA ROMA: IL NUOVO PROGETTO E' MEDIOCRE. ...
- Oltre ad inaugurare il lavoro fatto dagli altri, c...
- DECORO!! VIA I LAVAVETRI DAI SEMAFORI. SI FACCIA U...
- LA PROPOSTA; AVREMO UN FILOBUS? SFRUTTIAMOLO!
- OGGI VI SPIEGHIAMO IL "TRUCCO" DELLE MOSCHEE ABUSIVE!
- FILOBUS LAURENTINA: BASTA PRENDERCI PER I FONDELLI!
- A Roma è in atto una crisi spaventosa nel mondo de...
- La Capanna dello Zio Rom nella Riserva Naturale Pa...
- Dopo aver visitato Roma Beppe Grillo appare molto ...
- La Stazione FS Pigneto: occasione incredibile di c...
- LA PROPOSTA: Tevere, Battello-Autobus per gli spos...
- STRONCARE LA PIAGA DEI PARCHEGGIATORI ABUSIVI TRAS...
- Il video del pestaggio sul bus. Il pericolo di pre...
- La Proposta: connettere la stazione Libia (B1) con...
- Pedonalizzazione del Rione Monti: il progetto va a...
- Italia Nostra, la potente Associazione che frena, ...
- Sciatteria? Mancanza di spazio? I Faldoni nei bagn...
- DOPO LO STOP DELLA SOVRINTENDENZA SU TOR DI VALLE ...
- LE DISCARICHE, I ROM E LE MEDIO PICCOLE ATTIVITÀ P...
- Chi siamo? Brevissima sintesi.
- Austria e Germania si arricchiscono con i nostri r...
- Al top dei feedback negativi dei turisti che visit...
- I SEI punti che stanno uccidendo il turismo a Roma
- Atac, un'azienda alla canna del gas, da sempre in ...
- Cosa c'è sotto Roma? Si possono sviluppare progett...
- Dopo Berdini, il nemico numero uno dello Stadio è ...
- Si è dimesso Paolo Berdini!
- Bolkestein: Il provvedimento in discussione al Sen...
- Salviamo le Consolari: discariche a cielo aperto!
- Che fine ha fatto il Ponte Ciclopedonale sull'Anie...
- Raggi pronta a prendere le deleghe di Berdini per ...
- Rilanciare il progetto di tramvia leggera Saxa Rub...
- Lo scandalo di Via Masaniello: accesso principale ...
- I Pollai arancioni simbolo di una Roma immobile.
- Ad Ottobre 2017 dovrebbe aprire la Stazione San Gi...
- Le mani sulla città:chiude il mercato di San Teodoro.
- Il futuro è nelle Megalopoli. E Roma?
- "Sono un coglione, questa è la verità" ammissione ...
-
▼
febbraio
(46)
0 commenti:
Posta un commento