FILOBUS LAURENTINA: BASTA PRENDERCI PER I FONDELLI!

giovedì 23 febbraio 2017

Ieri mattina il sindaco Virginia Raggi si è recata con l'assessore ai trasporti Linda Meleo nel deposito di Tor Pagnotta, che ospita 45 filobus bimodali da 18 metri destinati ai "corridoi della mobilità" (leggasi filovie) Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria ed Eur Agricoltura-Tor de'Cenci.
Come ormai sappiamo da anni, questi mezzi costruiti nel 2009 non hanno mai portato nessun passeggero perchè rimasti coinvolti in un'inchiesta giudiziaria su presunte tangenti da 500.000 euro. Anche la rete filoviaria, che avrebbe dovuto accorciare le distanze tra le periferie e la metro B in zona EUR, si è notevolmente ridotta in estensione e dilatata nei tempi di costruzione. Per poco più di 5 chilometri di filovia sono in corso da 6 anni pesanti lavori su via Laurentina. 
Per intenderci: in proporzione ci è voluto meno costruire la prima tratta della metro C!
Si tratta indubbiamente di una pagina tristissima della storia del trasporto pubblico romano e della città in generis, ma adesso siamo stanchi di essere presi per i fondelli.
Linda Meleo aveva annunciato all'Arena di Giletti l'immissione di 20 mezzi sulle linee 60-80-90. Qualche tempo dopo Enrico Stefàno seguitò definendo il termine del 2017 come orizzonte temporale per l'apertura della prima tratta Eur Laurentina-Tor Pagnotta.
Da quegli annunci, che ci facevano ben sperare, sono passati ben 3 mesi: 3 mesi di nulla cosmico potremmo dire.
Oggi con la diretta facebook della sindaca non solo abbiamo appreso che i mezzi dovranno subire la sostituzione delle gomme e delle batterie (e questo non stupisce, vista la situazione pregressa. Indigna il fatto che non si sia fatto nulla in queste settimane), ma anche che l'apertura della filovia dell'Eur potrebbe slittare di altri 6 mesi!
I segnali in questo senso non sono molto rassicuranti: Roma Metropolitane sta ancora completando la progettazione esecutiva della rampa di collegamento per il ponte sul GRA (e i cantieri dureranno 9 mesi al netto di collaudi tecnici), la realizzazione della rotatoria con via di Tor Pagnotta e il sottopassaggio verso il futuro centro commerciale Maximo sono fermi da settimane.

Nel mentre che i nuovi autobus tardano ad arrivare perchè pare che l'Atac non abbia fondi per completare le immatricolazioni (oggi circolano 84 vetture su 150), immettere i filobus "laurentini" sulla Nomentana permetterebbe di recuperare qualche bus diesel impegnato sul 90X.

Insomma, se questa è l'eredità che il passato ha lasciato, è anche vero che l'attuale ammistrazione ancora stenta a fare quel radicale cambio di passo annunciato in campagna elettorale.

Basta con gli annunci e i selfie: dateci certezze e fatti. RAND

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis