Ultimi in Europa. Tutti lavorano per avere, in un futuro prossimo, città carfree. Hanno infrastrutture su ferro importanti e, chi non ce l'ha, le sta rapidamente costruendo. A Roma, il Governo Nazionale attuale, senza contare il disastro di quelli precedenti, trova sponda in quello cittadino marcatamente contrario alle grandi opere. Una visione ideologica che le vede come enormi buchi neri, con sacche di corruzione, varianti di progetto, lievitazione dei costi. Una cosa da evitare come la peste bubbonica! E così, una città che ha detto NO ad un'Olimpiade perché una classe dirigente populista si è, di fatto, dichiarata NON in grado di controllare e gestire un evento di tale importanza, non in grado di seguirlo e tutelarlo rendendolo trasparente e limpido verso i cittadini, si ritrova, ancora oggi, ultima tra le ultime. Ma lo scoramento non è provvisorio: l'ultimo posto è il risultato, ineluttabile, immutabile, di uno Studio dell'Unione Europea. Ma anche la fondazione Einaudi aveva decretato la morte cerebrale del TPL romano: alla situazione finanziaria problematica si aggiunge l’elevatissima evasione del titolo di viaggio ( per nulla scalfita dai Grillini), i ritardi che superano i 40 minuti, le continue interruzioni e disservizi, l’incuria e il pessimo servizio. Non sorprende dunque che il tasso di soddisfazione degli utenti sia il più basso tra le capitali europee. La situazione, lo ribadiamo, non lascia spazio a speranze: questa amministrazione e il Governo Nazionale, contrariamente a tutti i paesi europei, NON hanno un progetto serio di trasporto per la città. Il Grab, un paio di tranvetti e una funivia: tutto scollegato, tanto per far qualcosa. Roma, invece, avrebbe bisogno di ingenti risorse e di un programma ventennale sulle infrastrutture per la mobilità, gestito da un commissario governativo, che stoppi gli umori e/o i gusti di coloro che salgono al Campidoglio, democraticamente eletti. Non deve esistere, per fare un esempio, che l'Alemanno di turno cassi un'intera linea, la metta in discussione e la faccia cadere nel dimenticatoio. La D è prevista da un documento ufficiale che si chiama Piano Regolatore, votato da un Consiglio Comunale democraticamente eletto. Come lo è la C e come lo sono i prolungamenti di A, B, B1 e C! A Roma servono le Metropolitane: puoi inventarti quel che vuoi ma la portanza, l'efficacia e la solidità di questo mezzo è imbattibile. Non è necessario scavare in periferia, la si può fare a raso o in viadotto, abbattendo notevolmente i costi. Ma, dicevamo, manca completamente un piano, non esiste una visione sistemica e complessiva del Trasporto Pubblico cittadino. Le FL dovrebbero essere trasformate sul modello delle Sbahn tedesche, andrebbe cambiata la segnaletica, andrebbero linkate con la rete metropolitana esistente e futura con più stazioni urbane e con nodi di scambio ferro/ferro e ferro/gomma. Ma non c'è l'idea di niente. Non esiste un piano volto a spostare centri economici e d'interesse sulle linee di ferro esistenti: la Nord ha grandi potenzialità, viaggiando, escludendo il tratto di penetrazione urbana, praticamente nel nulla. Ultimi tra gli ultimi: con una condanna senza appello. Un ergastolo per i romani: privi di prospettive, condannati all'automobile vita natural durante. Loro e quelli del futuro: figli e nipoti. Condannati alla tristezza e all'immobilità! RR
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
FOLLOW US ON TWITTER
MOST POPULAR POSTS
-
Attilio è un nostro utente da anni. Stimato commerciante e persona affidabilissima. Non segnala tantissimo ma quando ritiene opportuno ci...
-
Nonostante un clima deprimente anche dal punto di vista economico che si vive in città con conseguente fuga di giovani e promettenti cer...
-
Attraverso la lettura di diversi articoli cerchiamo di evidenziare i devastanti danni che l'Amministrazione Raggi ha inferto alla citt...
-
" Sono al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Accompagno mia moglie: è stata tamponata e ha preso il classico colpo di frus...
-
Sempre più Paese dei balocchi l'Italia e sempre più scelto da chi, comunitario e no, vuole accasarsi in un luogo dove le norme...
-
E così, tra rivolte della base soffocate, svenimenti da stress, dichiarazioni apocalittiche, ieri sera è nato il nuovo stadio della Roma a ...
-
Non è facile rispondere a questa domanda ma ci proviamo. All'ultimo censimento del 2016 a Roma risultano residenti 2. 870 336 ...
-
E' successo domenica . C'era l'ormai tradizionale Roma - Ostia , gara in grado di attrarre l'interesse di podisti un po'...
-
INTERVISTA AI LAVORATORI AMA DEL BLOG E PAGINA FACEBOOK "L.I.L.A." (Laboratorio Idee Lavoratori AMA ) Domanda: Diteci subito...
-
Un video di pochi secondi, appena 5, arrivato sulla nostra pagina facebook , che ritrae una prostituta con i seni volutamente in vi...
GUARDA I NOSTRI VIDEO
BLOG ARCHIVE
-
▼
2017
(262)
-
▼
giugno
(31)
- Alejandra, dall'Argentina a Roma, con un amore smi...
- RECORD DISOCCUPAZIONE A ROMA! CRISI INARRESTABILE.
- Ragionamenti sul futuro immediato e prossimo di Ri...
- UNA LETTERA BELLISSIMA, INVIATACI DA LUCA, CI RIEM...
- LA PIAGA DEI BORSEGGIATORI. CI SCRIVE UN OPERATORE...
- FIORE ALL'OCCHIELLO? ATAC UMILIA I ROMANI, OGNI GI...
- DOPO IL TEVERE, ANCORA LAGHETTO DELL'EUR SHOCK! CO...
- ESSERE DISABILE A ROMA: L'INCREDIBILE TESTIMONIANZ...
- I MALI ATAVICI DI ROMA PORTANO SEMPRE LA STESSA F...
- OLTRE LA ROMA LIDO. SGUUUB: SVELATA LA NUOVA LINEA...
- FORMULA E A ROMA: SBAGLIANO COLORO CHE PARLANO DI ...
- GIUGNO 2017 - TEVERE SHOCK:TUTTE LE FOTO!
- SUI DOVERI DEI VIGILI URBANI DI ROMA. UN LETTORE I...
- VIII MUNICIPIO E SPRECO DI DANARO PUBBLICO. LA STR...
- OSTIA COME NON VE L'HANNO MAI RACCONTATA: MAFIA,AB...
- CHIUSURA CAMPI:BASE GRILLINA IN STATO D'AGITAZIONE...
- IL PIANO REGOLATORE SUGLI IMPIANTI PUBBLICITARI, V...
- UN COLPO PER NOI E UNA VITTORIA PER IL DEGRADO: C...
- CI SCRIVE UNA NOSTRA SOSTENITRICE CHE CI ALLEGA IL...
- Anche Piazza Bologna, centro di un quartiere este...
- TRASPORTI:ANCORA ULTIMI IN EUROPA. UNA CONDANNA SE...
- La terribile situazione di Viale Regina Margherita...
- ROM: FOLLIA RAGGI!
- Appello di RR a tutti i lettori: una nuova pista p...
- Cosa vede un turista da e per Fiumicino? Ecco a vo...
- LA PORCATA #PROAMBULANTATO CREA UN DANNO DOPPIO AL...
- ARTICOLO/DENUNCIA PER LE AUTORITÀ COMPETENTI:VOLTO...
- Restituiteci la nostra Città!
- APPELLO A TUTTI I CITTADINI E BLOG STORICI. REAGIR...
- TRIONFALE ALTEZZA MONFORTANI TRA DEGRADO, SENZATET...
- EMERGENZA RIFIUTI: LA CITTADINA/ASSESSORE MONTANAR...
-
▼
giugno
(31)
0 commenti:
Posta un commento