CLEAN-UP! I VOLONTARI DI RETAKE ROMA RIPULISCONO I MURI DI MONTEVERDE, E LA BATTAGLIA ANTIGRAFFITI CONTAGIA TUTTO IL QUARTIERE. IL VIDEO E LE IMMAGINI

mercoledì 24 ottobre 2012

Domenica scorsa si è svolta una nuova edizione del CLEAN-UP Creare Arte SI... Vandalismo NO!, l'iniziativa ideata da Retake Roma e dalla Fondazione Insieme per Roma, con la collaborazione dei volontari, i blogger antidegrado, il COSPA, Romaltruista e i ragazzi di diverse scuole americane, oltre ovviamente agli abitanti del quartiere.

L'AMA ha dato un supporto indispensabile ai volontari, coadiuvandoli nella pulizia dei muri, fornendo prodotti antigraffiti, e soprattutto dell'idropulitrice, grazie alla quale è stato possibile rimuovere i graffiti in profondità con risultati eccellenti.

Come prima fase i volontari hanno steso il prodotto antigraffiti sull'intonaco e lo hanno lasciato agire per qualche minuto. Quindi è entrata in azione l'idropulitrice. Con un gettito d'acqua a pressione elevatissima è riuscita a rimuovere le scritte fino in profondità. Infine, le parti in intonaco danneggiate dalle scritte sono state ripitturate con vernici preparate dagli addetti dell'AMA. Ecco le foto e il video dell'intervento:

















Il quartiere di Monteverde ha reagito positivamente all'evento. Molte persone si sono fermate a guardare e hanno chiesto consigli su come ripulire i muri dei loro edifici e trattarli per evitare che i vandali ci riscrivano sopra di continuo. Abbiamo anche preso contatto con due maestre di una scuola media del quartiere, interessate a far partecipare i propri alunni a una giornata di volontariato civico.

La speranza è che iniziative simili diventino sempre più frequenti e partecipate. Se vogliamo cambiare veramente la nostra città, è questa la strada da seguire. Il volontariato civico e la presa d'atto dei cittadini della necessità di difendere Roma dall'avanzata dei barbari, combattendo ogni forma di degrado. Alla prossima!

2 commenti:

n@po ha detto...

Bellissimo video! Veder sparire quelle orrende tags dal marmo bianco è stata una grande soddisfazione :-)

Anonimo ha detto...

ora il mondo è un posto migliore bravi

Posta un commento

ShareThis