Saluti da Roma

venerdì 16 settembre 2011


A quest'ora ormai dovrebbero essere arrivate. Stiamo parlando delle "cartoline" create dal Comitato Promotore e dedicate all'emergenza cartelloni a Roma. Le hanno spedite ovunque, a politici, giornalisti (italiani e stranieri), ambasciatori, all'UNESCO (pensa te che figura di merda...) e perfino nei palazzi del potere, Camera, Senato e Quirinale. E dopo il servizio del TG3, che mostra impietoso gli scempi perpetrati ai danni della nostra città dai cartellonari (servizio visto da oltre due milioni di persone!), la stampa continua a dedicare spazio all'emergenza cartelloni, nel tentativo di salvare Roma da questa immane catastrofe. Due giorni fa un articolo al vetriolo sull'inadempienza del Comune. E oggi un altro bell'articolo proprio sulle cartoline, che conferma: sono arrivate a destinazione! Ed ecco i membri del Comitato in azione, mentre consegnano le cartoline. Questo il testo riportato sul retro:

Queste sono le immagini che i turisti venuti quest'estate hanno come ricordo della nostra città. A Roma, un'invasione incontrollata di cartelloni pubblicitari nasconde monumenti e piazze, sfregiando bellezze e prospettive come non accade in nessun'altra città al mondo. Migliaia di impianti sono stati istallati senza alcun rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici e del Codice della Strada, costituendo tra l'altro un rischio per la sicurezza di tutti. La Delibera Comunale n.37 del 2009 è riuscita a peggiorare una situazione già grave. Il nostro Comitato ha presentato una Delibera di Iniziativa Popolare, sottoscritta da oltre 10.000 cittadini e da mesi in attesa di essere discussa in Consiglio Comunale, con lo scopo di riportare decoro e legalità nella Capitale d'Italia. Chiediamo che la bellezza di Roma torni a risplendere nel mondo affinché non vengano mai più spedite cartoline come queste. bastacartelloni.blogspot.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo serva a qualcosa!

Anonimo ha detto...

ottima iniziativa, bravi !
manuele va

n@po ha detto...

Edizione TG1 del 15 settembre. Al minuto 25:25 c'è un servizio molto interessante sulla "guerra agli imbrattatori" che si sta conducendo a Roma. Questo è il link:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bf075d0d-e964-4daa-88f9-daa02f7b568d-tg1.html#p=0
Purtroppo non dispongo di un programma per salvare il video, ma consiglio vivamente di postarlo sul blog.

Posta un commento

ShareThis