San Paolo Martire

mercoledì 1 settembre 2010

Your pictures and fotos in a slideshow on MySpace, eBay, Facebook or your website!view all pictures of this slideshow

Torniamo a parlare, purtroppo, della martoriata Metro B, e in particolare della fermata San Paolo. Una delle più frequentate dai turisti, che da ogni parte del mondo civile si recano a visitare le Sette Basiliche della cristianità. Usciti dai vagoni roventi della linea B, veri e propri forni crematori (come già denunciato in questo post) ci si trova davanti uno spettacolo raccapricciante. Il biglietto da visita che Incivilia offre ai tanti coraggiosi turisti. Come dicevamo, non è la prima volta che documentiamo lo stato di incredibile degrado della fermata San Paolo (vedi qui e qui). Ma la situazione, oggi, è drammaticamente peggiorata. Guardate le immagini delle slide. Affissioni abusive appiccicate ovunque, graffiti su ogni angolo di muro, le mappe del Comune rese illegibili dalle tag dei writers. Ma quello che più desta raccapriccio è la situazione di inaudita illegalità generata dai bancarellari. Un vero e proprio suk, piazzato all'uscita della metro, con tanto di camion e camioncini rigorosamente in doppia e tripla fila. Una situazione allucinante, degna di una favelas indiana. L'accrocco mutandaro ricopre totalmente la fermata metro, si prende in ostaggio il marciapiede, impedisce qualsiasi possibile via di fuga in caso di incendio. Guardate la comitiva di turisti increduli mentre si incuneano in quel fazzoletto di marciapiede lasciato libero dai bancarellari. I camion, rigorosamente fermi in sosta vietata in piena curva, restringono la carreggiata. Una situazione sconcia, folle, incredibile. Tanto più incredibile se si pensa che, a pochissimi metri da qui, precisamente in Vicolo di Grotta Perfetta, c'è una stazione dei Carabinieri! Ma questo schifo inaudito avviene alla luce del sole. Segno che i Carabinieri hanno le mani legate. Segno che, forse, questo mercatino immondo e criminale sta lì perchè è autorizzato. E allora tanto vale denunciare l'immondo suk ai Vigili del Fuoco. E' la nostra unica speranza per far sbaraccare questa muraglia criminale.

7 commenti:

nokia1 ha detto...

Anche Eur Fermi fa schifo, e c'è pure un magazzino per la polizia municipale, ma evidentemente non hanno gli occhi, o forse la volontà, di vedere 5 metri più in là.

Anonimo ha detto...

CHe schifoooooooooooo

Les ha detto...

Quasi tutte le stazioni sono così, nokia.

Anonimo ha detto...

Alcune stazioni sono tenute bene però.

Les ha detto...

Sono tenute bene all'interno ma non all'esterno.

degradodivarese ha detto...

tipo barberini e spagna ? queste sono abbastanza decenti e civili (e ci mancherebbe pure che non lo siano almeno loro)
a proposito, come stanno proseguendo i lavori per la stazione metro di termini ?

Les ha detto...

La fermata Barberini è abbastanza pulita - ma ci dovrei ripassare, magari è peggiorata - ma le due successive, Spagna e Flaminio, stanno messe male, appena esci dalla metro c'è una distesa di venditori abusivi sui marciapiedi che i turisti a malapena riescono a passare. A Flaminio, come i romani sanno, c'è l'entrata fronte ferrovia Roma-Viterbo con i cumuli d'immondizia per terra e le scritte sui muri, il tutto a pochi metri da Piazza del Popolo!

Posta un commento

ShareThis