Degrado a Ostia Antica

giovedì 9 settembre 2010

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Oggi vi segnaliamo questo interessantissimo documentario fotografico inviatoci qualche settimana fa da un nostro lettore di Ostia. Mauro gestisce un sito web dedicato a Ostia Antica e vorrebbe aprire, in futuro, una sezione dedicata al degrado in cui versa l'area antistante gli scavi e il borgo antico. "Salve! Il mio nome è Mauro, gestisco ormai da più di dieci anni un sito dedicato ad Ostia Antica. Amo questo quartiere, del resto è dove sono cresciuto. Negli ultimi anni è all'abbandono ed al degrado più totale, ho sempre pensato di dedicare una sezione sul mio sito al riguardo, cosa che sicuramente farò, ma nel frattempo non mi resta che segnalarvi la situazione allegando qualche foto." Le foto che ci invia Mauro documentano un numero impressionanti di orrori. Tanto più impressionante se si pensa che le foto sono state scattate in appena due strade. "Quella che va dalla stazione alla rotatoria di Ostia Antica (lo snodo principale del traffico verso il centro città ed Ostia Lido) e che dovrebbe penso permettere ai disabili di raggiungere il centro quartiere, e la strada che va dalla stazione agli scavi archeologici, che purtroppo per loro è completamente impraticabile." E, come potete vedere dalla slide, le foto sono realmente impressionanti. C'è n'è per tutti i gusti: strade impraticabili, tag e affissioni abusive ovunque, cartelloni e cartelletti posti davanti ai semafosi (una vera giungla!), arredo urbano inesistente, fatiscente, devastato dall'incuria, brutture edilizie a non finire. Una sensazione di abbandono e pressapochismo desolante per uno dei siti archeologici romani più importanti al mondo. Suscita orrore la vista del Castello di Giulio II, contornato da una sterpaglia affumicata e da cassonetti della spazzatura. Inaccettabile in un paese che si definisca "civile". Salutiamo e ringraziamo Mauro per averci inviato queste foto e speriamo di poter presto organizzare qualche intervento antidegrado anche a Ostia. Teniamoci in contatto!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mauro continua a combattere!
Noi samo al tuo fianco!

Mc Daemon

Les ha detto...

Guardate la bruttezza e la sciatteria dell'arredo urbano..siamo ad Ostia Antica, una delle mete archeologiche più importanti al mondo..

Anonimo ha detto...

è troppo semplice commentare l'orrore del degrado, senza cercarne la causa.
i cittadinni incivili sono tanti e vivono in tutte le cittá del mondo.chiamatela ignoranza,imbecillitá, mancanza di rispetto....
ma chi riceve uno stipendio per multare, vigilare, pulire, pattugliare ecc... e non adempie ai suoi compiti é da combattere. molto piu che le bombolette spy.
perchè non vi dedicate a scovare i nomi dei comandanti dei vigili, dei dirigenti ama o semplicemente dei rappresentanti del municipio? date un nome ai responsabili. questi si possono scovare.

e poi please, fate tacere les. é una zucca vuota!

degradodivarese ha detto...

8° mondo :(

Anonimo ha detto...

Orrore Ostia Antica...

Riprendiamoci Roma ha detto...

Anonimo, les è un collaboratore del blog. Un ottimo collaboratore peraltro.

Antonio ha detto...

Fa rabbia vedere queste scene e pensare che sono la normalità per un paese come l'Italia, fa molta rabbia vedere come gli italiani convivono in un paese che cade a pezzi anno dopo anno...non so da voi ma qui quotidianamente si aprono buche nelle strade, in centro e in periferia, e spesso dai palazzi storici vengono giù pezzi di cornicione, si transenna e via...dopo 1 mese è ancora tutto fermo...non è normale tutto questo!! no!!

Posta un commento

ShareThis