IL RACCAPRICCIANTE DEGRADO IN CUI VERSA VILLA BONELLI! E PENSARE CHE PROPRIO QUI C'E' LA SEDE DEL XV MUNICIPIO...

mercoledì 5 dicembre 2012
Villa Bonelli, sede del XV Municipio

Quella che vi raccontiamo oggi è una storia emblematica di come vanno le cose a Roma. Le immagini che vedete sono state scattate all'interno di Villa Bonelli, una delle ville storiche di Roma, risalente all'Ottocento. La storia di Villa Bonelli è piuttosto travagliata. Acquistata dal Comune e trasformata in parco pubblico, con i suoi 4,5 ettari di verde è diventata ben presto il punto di riferimento del quartiere omonimo. Per anni condannata al degrado più totale, fu riaperta a seguito di un lungo restauro agli inizi del 2005. Negli anni successivi il parco si mantenne su livelli di decoro ampiamente accettabili. Ospitò anche alcune iniziative dell'Estate Romana, tra cui esibizioni teatrali e concerti di musica classica e jazz in notturna, che incontrarono il favore di un quartiere a carattere prettamente residenziale in cui iniziative di questo genere scarseggiano (per usare un eufemismo).

















Lentamente, però, il parco è scivolato nuovamente nel degrado più totale. Panchine rotte, scritte ovunque, fontane fuori uso, cestini divelti e sostituiti da volgari sacchi neri della monnezza. Anche le iniziative, un tempo di alto livello, hanno iniziato a scarseggiare (anche qui usiamo un eufemismo).

Ma la cosa allucinante non è tanto il fatto che una villa storica scivoli lentamente nel degrado. La cosa assurda è il menefreghismo totale del Municipio. Eh già, perché proprio qui a Villa Bonelli si trova la sede del XV Municipio! Il degrado che vedete in queste foto è sotto gli occhi di tutti! Perché nessuno interviene? PERCHE' NEMMENO LA SEDE DI UN MUNICIPIO RIESCE A MANTENERE UN LIVELLO DI DECORO ACCETTABILE?



Domande senza risposta in una città incivile come Roma, che letteralmente annega nel degrado. E così Villa Bonelli, dopo un breve ma intenso lampo di luce, è condannata a morire di nuovo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE: non è la sede del 18° municipio ma del 15°

Les ha detto...

Appena scritto al municipio. Vi faccio sapere quando rispondono.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Ovviamente noi ci offriamo volontari per ripulire, vero Les?

Fitzcarraldo ha detto...

e gli eleganti condizionatori sulla facciata? Come sputare sulla bellezza che coloro che amarono Roma ci hanno immeritatamente tramandato.
Organizzate un decoro-day nel 15°!
Se possibile parteciperò anche io.
Scrivete direttamente al Presidente del Municipio.
Vogliamo 19 Giannini.

Posta un commento

ShareThis