Compro Oro, creo degrado

giovedì 7 giugno 2012

Credo non ci sia bisogno di commentare. Qui siamo in via dei Pettinari, in pieno centro storico, a pochi metri da Via Giulia e da Campo de' Fiori. Quell'insulso catafalco giallognolo che vedete sulla destra, ovviamente abusivissimo, si trova addossato al fianco sinistro della meravigliosa chiesa di Santissima Trinità dei Pellegrini (opera del geniale architetto Francesco De Sanctis, lo stesso che due anni dopo realizzò la Scalinata di Trinità dei Monti). Al di là del vergognoso quadretto, al di là di ogni possibile considerazione sull'invasione dei "Compro Oro", ci chiediamo: come è stato possibile tutto questo? Perché nessuno si indigna?

7 commenti:

paolo z ha detto...

perché c'è dietro la camorra.. ?

Riprendiamoci Roma ha detto...

Ma no, questa mi sembra sia una gioielleria storica. Però ultimamente con la crisi è tutto un fiorire di "compro oro" e la pubblicità abusiva si spreca.

Anonimo ha detto...

Comunque il problema è che le organizzazioni criminali stanno dietro a tanti piccoli delinquentucoli, come posteggiatori abusivi, lavavetri ecc.
ed è per questo che nessuno delle forze dell'ordine, di solito, li disturba: perchè sanno che dietro di loro, spesso poveri diavoli tossicodipendenti, o cingalesi, c'è qualcuno di ben più potente...e si sa, meglio evitare seccature no?

Anonimo ha detto...

E non mi si dica che è difficile coglierli sul fatto, come, forse, potrebbe essere per gli idoti-graffitari:
molte volte sulla Litoranea Ostia-Anzio ho visto le macchine di vari corpi di polizia passare davanti a questi posteggiatori abusivi, a due metri di distanza, e non dirgli niente

Anonimo ha detto...

I compro oro gioiellerie storiche? Ahahahahahahahahahahahahahah Vai a vedere dietro chi c'è...

Riprendiamoci Roma ha detto...

Ci sono molte gioiellerie che in tempi recenti praticano il "compro oro" per via della crisi.
Questa è una di quelle, come conferma il link di streetview:

https://maps.google.it/maps?q=via+dei+pettinari+roma&hl=it&ll=41.893494,12.472289&spn=0.000604,0.001032&hnear=Via+dei+Pettinari,+00186+Roma,+Lazio&gl=it&t=h&z=21&layer=c&cbll=41.893494,12.472289&panoid=p-h80XC-C8Oxtpo1vDzHcQ&cbp=12,323.74,,0,15.61

Riprendiamoci Roma ha detto...

Come vedi era già presente tre anni fa, quando fu realizzato il servizio streetview, anche se non comprava oro.

Posta un commento

ShareThis