Tridente SI e NO

venerdì 26 novembre 2010


Da Repubblica.it: Parte l'operazione pedonalizzazione del Tridente. Che sarà soft e progressiva. Tra le misure più clamorose: lo stop alle auto blu di ministri e sottosegretari lungo via del Corso grazie all'individuazione di un percorso dedicato alle spalle del Parlamento, con Senato e Camera collegati attraverso via dei Prefetti, a cui verrà mutato senso di marcia. Obbiettivo del progetto che il sindaco Alemanno presenterà domani all'Ara Pacis: completare la chiusura del Tridente entro il 2013. Un disegno ambizioso in due tappe. La prima, da avviare già a gennaio, prevede la riqualificazione e l'installazione a lotti di dissuasori e arredi urbani su tutte le strade interne al Tridente: alcune diventeranno totalmente pedonali (a partire da Piazza San Silvestro) mentre altre resteranno percorribili ma solo a velocità basse, e dalle sole auto dei residenti o veicoli autorizzati (come i fornitori dei negozianti, che però subiranno una stretta sugli orari di carico e scarico merci). Contestualmente, per scongiurare la rivolta degli abitanti, si interverrà sulla regolamentazione della sosta: perciò saranno ricavati una serie di parcheggi a loro riservati su alcuni assi viari tra cui Via dei Due Macelli, Trinità dei Monti, Via Gregoriana, Passeggiata di Ripetta. E la stessa cosa avverrà per i motorini. La seconda tappa dovrebbe essere completata nel 2013, quando saranno realizzati i parcheggi di scambio lungo il sottovia dell'Ara Pacis e quelli ottenuti dall'ampliamento del Parking al Galoppatoio di Villa Borghese (che però è in forte ritardo): allora anche i lati e l'asse centrale del triangolo mediceo dovrebbero essere completamente interdetti al traffico privato e tutta l'area diventare pedonale. Chi ha acquistato il permesso per la Ztl non potrà più attraversare il Tridente. In compenso, in via del Tritone, a Villa Borghese e all'Ara Pacis saranno aperte tre nuove stazioni di ricarica elettrica per il servizio di car sharing "verde", a attivato il servizio di raccolta pneumatica dei rifiuti. (Leggi l'articolo)

6 commenti:

degradodivarese ha detto...

dai, questa volta un "bravo alemanno" ci sta !

Anonimo ha detto...

Questa cosa voleva farla Veltroni entro il 2009.

Fabio ha detto...

Sono le idee di Veltroni, Alemanno sta messo così male che le deve riciclare.

Simone ha detto...

Anche Alemanno voleva pedonalizzare il tridente ma credo in maniera meno radicale di Veltroni. In quell'area lì passano pochissime auto è fattibile se ne parla da anni.

Alessandro ha detto...

Le idee sono degli uffici tecnici... I politici passano, i tecnici restano.

Anonimo ha detto...

Ma ci vuole veramente così tanto per pedonalizzare un'area?! A me pare che così facendo si lascia il problema a chi ti succederà e nel frattempo si prendano i meriti...

Posta un commento

ShareThis