Un weekend all'insegna della lotta al degrado

mercoledì 23 maggio 2012
Continuano a susseguirsi le iniziative antidegrado. Il prossimo 26 maggio si svolgeranno ben due iniziative, la settima edizione del Decoro Day nel XVIII Municipio e la pulizia del Parco del Pineto organizzata dal Movimento 5 Stelle nel XIX Municipio. Ecco a voi i due comunicati stampa:

Decoro Day VII: 26 maggio a Casalotti

(Link comunicato stampa) - La settima giornata del decoro del Municipio 18 si svolgerà sabato 26 maggio tra via Borgo Ticino e Piazza Ormea. Rappresentanti delle istituzioni, cittadini e comitati anti degrado, insieme per dare un segnale di civiltà e legalità. L’appuntamento è alle ore 10 in via Borgo Ticino (angolo via di Casalotti) presso il giardino adiacente alla Villa Romana; da lì le operazioni di pulizia, che andranno avanti per tutta la mattinata, si sposteranno lungo via di Casalotti verso piazza Ormea. L’appello alla partecipazione è rivolto a tutti i cittadini che amano il proprio quartiere, con il consiglio di dotarsi di guanti e vestiti da lavoro.

Il Decoro Day è nato dalla collaborazione tra il Presidente del Municipio 18 e alcuni comitati e associazioni del territorio (“Basta Cartelloni - Francesco Fiori”, “Cittadinanzattiva” e “Riprendiamoci Roma”) impegnati contro le affissioni pubblicitarie abusive e per la sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto della cosa pubblica. Lo scopo del Decoro Day, la cui piena riuscita è legata all’apporto dei volontari che risponderanno all’appello, non è infatti di riqualificare un intero quartiere o sostituirsi a chi ha in gestione la raccolta dei rifiuti, quanto piuttosto di lanciare un doppio messaggio: ai responsabili delle affissioni abusive (committenti e installatori) si vuol far intendere che gran parte dei cittadini non apprezza manifesti sui muri, cartelloni irregolari, fogli pubblicitari e adesivi di solito apposti su pali e centraline stradali; agli incivili che contribuiscono al degrado delle strade con mozziconi di sigarette, bottiglie, cartacce e sacchetti dell’immondizia lasciati fuori dai cassonetti, si ribadisce che una città resta pulita finché i suoi abitanti rispettano gli spazi comuni come quelli privati.

La novità del VII Decoro Day è l'adesione del Co.Sp.A (Comitato Spontaneo per l'Ambiente) che ha annunciato la partecipazione di propri rappresentanti per sabato 26. Come per i precedenti Decoro Day, i volontari saranno appoggiati dall’Ama e dai Vigili Urbani del Pronto Intervento Centro Storico (PICS) coinvolti ufficialmente dalla Presidenza. I mezzi dell’Ama sono indispensabili per lo smaltimento dei rifiuti raccolti e per lo spazzamento delle strade con i mezzi motorizzati; gli agenti del PICS provvedono a prendere nota delle affissioni irregolari per le successive sanzioni. Durante la sesta edizione della giornata del decoro (il 5 aprile a piazza Irnerio) circa 40 volontari si sono adoperati per spazzare i marciapiedi, i cigli delle strade, le aiuole, gli spartitraffico e il giardino pubblico al civico 54.

Pulizia del Parco del Pineto, Movimento 5 Stelle

(Link comunicato stampa) - I cittadini aderenti al MoVimento 5 stelle di Roma del Municipio XIX organizzano una nuova giornata di pulizia nel Parco del Pineto. L'appuntamento è per il 26 Maggio alle 10.00 davanti al casale Giannotti, in via della Pineta Sacchetti 78.  Se sei stanco di questo degrado e vuoi dare un segnale alle istituzioni per un parco più pulito e vivibile, partecipa con noi: porta da casa un sacchetto e un paio di guanti.

Inoltre, durante la mattinata sarà illustrato come riciclare correttamente i rifiuti, come costruire una compostiera per il compost domestico, discuteremo insieme su un eventuale progetto di orto urbano condiviso, raccoglieremo firme per il car sharing nei municipi XVII e XIX, daremo informazioni per un corretto smaltimento dell'olio vegetale, ti spiegheremo come potrai partecipare attivamente al Movimento 5 Stelle per essere un cittadino attivo con la voglia di migliorare il tuo municipio.

Non mancheranno poi momenti di ristoro per tutti i partecipanti. Ti aspettiamo!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

5 Stelle uber alles!

Anonimo ha detto...

municipio 18 esempio per tutti. Giannini sindaco

Anonimo ha detto...

ora si che possiamo dormire sonni tranquilli!

Anonimo ha detto...

Da più parti (V. Cartellopoli , post di ieri, fonte Manusardi e commento odierno su Bsatacartelloni ) si segnala che è in corso una ulteriore ondata di istallazione di impianti anche in zone di pregio (V. Veneto, V. Marmorata, Piazza Pinciana, V.le Oceano Pacifico, V. Laurentina) DA PARTE DELLA S.C.I.


Il formato degli impianti è sempre uguale : metallico scuro 1x1 recante SPQR (abusivamente) in cima.

ULTIMO INTOLLERABILE AFFRONTO ALLA CITTA' E A NOI TUTTI!

URGE MOBILITAZIONE

Paolo V. ha detto...

Mobilitazione? Magari!

ho partecipato ad alcune iniziative pubbliche negli ultimi mesi contro l'intollerabile schifo dei cartelloni.

Ho visto sempre le stesse persone darsi da fare, ho parlato con qualcuno di loro e ho potuto capire l'immenso lavoro che hanno fatto e che fanno.

Mi sembra che su tutti i blog anti-degrado molti si indignano a parole ma poi non sono disposti a fare altro.

Armiamoci e partite.

Posta un commento

ShareThis