Nuovi blog antidegrado nascono...

mercoledì 31 agosto 2011


Nasce Degrado Marconi. Un nuovo blog antidegrado di quartiere, sul modello di Degrado Esquilino e San Lorenzo Resiste. Il nuovo blog si occuperà di ogni aspetto del degrado: scritte sui muri, affissioni abusive, cartelloni, sosta selvaggia, abusivismo commerciale e ogni altra possibile forma di inciviltà. Sarà gestito da Les, sempre molto attento alle problematiche del quartiere, che conosce come le sue tasche. Se avete un blog antidegrado vi invitiamo a linkarlo e a seguirlo con costanza. A Les va un grosso in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro per questa nuova avventura, che speriamo possa portare frutti importanti e migliorare un quartiere oggi letteralmente devastato dal degrado.

8 commenti:

Les ha detto...

Grazie dell'incoraggiamento, Rip!

Anonimo ha detto...

Daje les!

Anonimo ha detto...

Complimenti a Les un cittadino che ama il proprio territorio...non solo a parole ma con i fatti

Anonimo ha detto...

bwahuahuahahahahahahahahahhahahaaaaaaaaaaaa

Pasquino ha detto...

anonimo ridi su sto c..zo!

Anonimo ha detto...

Buono, ma non sarebbe meglio coordinarsi? Ogni blog dovrebbe avere degli argomenti suoi, più una sezione in bella vista "fa qualcosa anche tu". Per esempio tanti blog diversi potrebbero linkare le "passeggiate antidegrado" (una delle cose più intelligenti contro il degrado). Per i manifesti abusivi, si potrebbe rimandare per lo più al blog "cartellopoli". Un unico indirizzo web sarebbe anche più facile da diffondere, quelle poche volte che qualche giornale locale intervista questo o quel volontario.
Soprattutto ci vorrebbe una sezione dove potersi incontrare e partecipare a iniziative comuni, senza tuttavia dover dare disponibilità eterna.
Altrimenti il blog diventa uno sfogatoio di piagnoni, un "tanto non cambia niente", "tanto vincono sempre loro". Invece penso che, soprattutto se reclamizzate su qualche giornale locale, le passeggiate antidegrado potrebbero avere parecchio successo.

Les ha detto...

Il coordinamento già c'è, tutti sanno che Riprendiamoci Roma organizza le passeggiate antidegrado, è da un pò che non pubblicizziamo ma ciò è dovuto alla scarsa risposta dei lettori che preferiscono lamentarsi e basta. Quante volte abbiamo scritto: organizziamo le passeggiate antidegrado, scriveteci e organizziamo insieme, più siamo meglio è, diteci un luogo del vostro quartiere dov'è pieno di affissioni abusive e noi vi aiutiamo a staccarle...alla fine ci hanno risposto sempre le stesse persone. Addirittura, qualcuno ci ha scritto "bravi, perché non venite a ripulire qui sotto casa mia?" e poi non si è fatto manco vedere.

Ciò nonostante abbiamo inventato qualcosa di storico, ripreso dai giornali e dalla politica, tant'è che adesso vogliono tutti fare i volontari antidegrado, a parole...

C'è il Comune che vuole fare una fondazione volontari per dare un riconoscimento legale a chi mantiene pulito il proprio quartiere, il PD l'albo delle associazioni, tante proposte interessanti che aspettiamo di giudicare nei particolari, quando ci verranno comunicati.

Nel frattempo ricominceranno le vere "passeggiate antidegrado" e tu, anonimo, sei ovviamente invitato.

Scrivi a riprendiamociroma@yahoo.it!

Riprendiamoci Roma ha detto...

Anonimo, sulla colonna di destra in alto c'è la nostra email, più in basso c'è il celebre manifesto di Uncle Sam "I want you" con sopra scritto "collabora con noi" :-)

Posta un commento

ShareThis