Ecco i volontari anti-scritte

lunedì 9 agosto 2010


Stamattina è stato un vero piacere aprire il giornale e leggere l'intervista. Un grazie a Repubblica e alla giornalista Laura Mari per aver dato spazio al nostro progetto.

Pennelli, secchi e vernici speciali. In attesa della delibera comunale che consentirà ai residenti del centro storico di usufruire di sgravi fiscali fino all'80 per cento per ridipingere le facciate dei palazzi, le associazioni degli abitanti si mobilitano per mettere in campo una task-force anti-writer. "Siamo pronti a ridipingere gratuitamente saracinesche e portoni imbrattati dai graffitari" dice Luca, fondatore del blog "Riprendiamoci Roma", che ogni settimana, da ormai un anno e mezzo, organizza blitz con giovani volontari che danno la loro disponibilità per pulire varie zone della città, da Trastevere al Gianicolo. Solo pochi giorni fa, l'homepage del sito del quotidiano Wall Street Journal aveva dedicato un lungo articolo "all'ondata di graffiti che si è riversata nel centro di Roma". Da qui l'iniziativa dei volontari del blog Riprendiamoci Roma. "Daremo vita a una rete con le associazioni degli abitanti del centro per decidere dove e come intervenire" fa sapere il fondatore del blog. Poi i volontari saranno pronti ad agire. "Abbiamo già fondato degli interventi totalmente gratuiti a Trastevere, trattando con vernici speciali le serrande imbrattate di alcuni negozi" racconta Luca. E a raccogliere l'appello è Lorenzo Santovincenzo, del coordinamento residenti Città storica che riunisce oltre 20 associazioni. "Ci stiamo attivando per organizzare dei progetti di strada - spiega Santovicenzo - e coinvolgere residenti e commercianti nella raccolta di fondi per estendere il progetto di tutti i rioni e vicoli del centro". Insomma, dove non interviene il Comune arrivano i residenti. (Laura Mari)

54 commenti:

degradodivarese ha detto...

mitici !!

Antonio ha detto...

E le autorità competenti faranno qualcosa per argniare questo fenomeno di massa o sperano che i volontari ricoprano Roma di vernice antivandalo?? Visto che molti writers immagino siano ben conosciuti....

Anonimo ha detto...

spero nessuno creda più di tanto a queste belle parole....purtroppo i blogger romani sono degli estremisti che pendono dalla bocca del loro leader e dio incontrastato (tonelli).....spesso e volentieri volano minacce e ci sono idee che sfociano in veri reati. pulite i muri ? sicuramente ! Ma purtroppo siete anche tutto il resto .
Non sono un troll, è suff. leggere alcuni post (soprattutto di altri blog, ma anche questo ogni tanto ...).

Riprendiamoci Roma ha detto...

Mi sa che tu l'articolo non l'hai letto però.

E a raccogliere l'appello è Lorenzo Santovincenzo, del coordinamento residenti Città storica che riunisce oltre 20 associazioni. "Ci stiamo attivando per organizzare dei progetti di strada - spiega Santovicenzo - e coinvolgere residenti e commercianti nella raccolta di fondi per estendere il progetto di tutti i rioni e vicoli del centro".

Lavoriamo a stretto contatto con residenti, commercianti e associazioni.

A quali minacce e/o reati fai riferimento?

adavorio?no, pé findus! ha detto...

TONELLI???????????
HAI DETTO TONELLI??!!cioé mi vuoi dire che dietro questo gruppetto di ragazzini brufolosi e spocchiosi c'è tonelli???
cristo santo, ho capito tutto. ho capito l'ignoranza,la superficialitá,la banalitá e la tendenza di tante affermazioni

almeno, abbiate il coraggio di giocare a carte scoperte....

madre mia che robbbbbba!!

Anonimo ha detto...

A quali minacce e reati mi riferisco ? è sufficiente leggere alcuni post....comunque sono convinto che a breve le vostre" lotte civiche " sfoceranno in reati (ne sono convinto perchè l'avete scritto più volte)....! mi segno la discussione è tra un paio di mesi tornerò a parlarne...! dai rip non fare l'ingenuo...tanto la stampa non dirà niente a nessuno (sono vostri amici ) . A cominciare dall'omofobìa di tonelli.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Questo blog non è gestito da tonelli e vorrei proprio sapere quali minacce avrei fatto io (non tonelli, IO)

Anonimo ha detto...

dai senza che vado a cercare indietro...m rimangio quello che ho detto e ti chiedo scusa.
Comunque tranquillo, mi segno il link della discussione e quando sarà il momento la riprendo......

Anonimo ha detto...

facile caro mio, basterebbe farli lasciare andare su un qualsiasi discorso sui rom.....non resistono e tirano fuori tutta la loro intolleranza e destrositá malcelata......

tonelli...... questi qui seguono tonelli....non so chi me fa piu pena se tonelli che si circonda di pischelletti o i pischelletti che seguono il caprone......

Anonimo ha detto...

per esempio guarda qui il nostro les come gli sfugge un piccolo commentino nazifasci
"Siamo noi i sottosviluppati, che permettiamo a gente di qualsiasi nazionalità ma soprattutto ai nostri concittadini di imbrattare, insudiciare, distruggere la nostra "amata" città"

Anonimo ha detto...

facile caro mio, basterebbe farli lasciare andare su un qualsiasi discorso sui rom.....non resistono e tirano fuori tutta la loro intolleranza e destrositá malcelata......

tonelli...... questi qui seguono tonelli....non so chi me fa piu pena se tonelli che si circonda di pischelletti o i pischelletti che seguono il caprone......"

ti quoto 10 mila volte...sono felice di non essere l'unico ad aver capito. Rip a parte la tua battaglia contro i graffiti (questa è tua veramente) tutte le altre ti sono state imposte da tpnelli...ogni idea in realtà non è tua....ma proviene dall'alto. credo che forse sei l'unico che ogni tanto riesce a percepirlo, ma sei completamente suo succube. aspettiamo qualche mese...e ne riparleremo.

Benjen ha detto...

gli anonimi sono il sale della terra... che bello questo dialogo!

Riprendiamoci Roma ha detto...

Vabè, ma anche fossimo ispirati da tonelli: che male c'è? E' forse illegale ispirarsi a qualcuno? Ovviamente ti riferivi ai cartelloni, contro i quali abbiamo raccolto parecchie firme.

Anonimo ha detto...

Grande Iniziativa ed è fantastico che sia finita su Repubblica.
Avanti così!!

Per alcuni (o alcuno ?) anonimi deliranti : il sole di ferragosto è piuttosto dannoso se non si copre la testa dopo la 4a ora. E' per il vostro bene.
Anonimo (come voi, coraggiosoni (e ?))

Matteo ha detto...

Ottimo ragazzi continuate così!

Anonimo ha detto...

No ispirarsi, il termine più adatto è plagiati.
Cartelloni ?? Ma no qualsiasi argomento, anche i parcheggi. Ripetete a memoria ogni sua argomentazione, del tenore dapertutto fanno cosi. BAH.
l'anonimo delle 23:48 non riesce a credere ci siano almeno 2 (ma sicuramente saremo molti di più) persone che vedono le cose in questa maniera.
La cosa drammatica è che alcuni giornalisti portano avanti queste idee assurde e demenziali......pro pup blog di qualità ????? semmai propup blog dove le parole sono in libertà...!

Anonimo ha detto...

un altro punto dove si vede il vostro sconcenrtante plagio è sui tredicine. tu non ci crederai (parlo con te perchè forse sei l'unico un pò indipendente, gli altri lasciamo stare....) non è vero che hanno origini rom .Ho chiesto in giro sia a politici (non certo amici) e sia a giornalisti. Nessuno ne sapeva nulla...! Anche ricerche su google danno esito negativo, ad eccezione di questi blog dove la parola di tonelli è parola divina. Se non ci credi chiedilo ai giornalisti che ogni tanto vi intervistano o ai politici che vi fanno da referenti (come de luca ).
Ogni vostra tesi è frutto di tonelli.....ma se tonelli fosse un megalomane ?
Tornando al mio intervento iniziale...quando sarà il momento riprenderò questa discussione!

Anonimo ha detto...

ultima cosa, prometto ultimissima...non è mia intenzione convincere nessuno (soprattutto perchè i plagiati per definizione non possono venir convinti).
Si mi riferivo anche ai cartelloni, ma non certo per la difesa civica di roma.....mi riferivo allo scontro con Bosi e gli altri movimenti, chi non condivide i suoi modi è indegno ! La strada giusta è la sua! E voi gli andate dietro...
Ora valanghe di offese da parte dei suoi "figli" !

Anonimo ha detto...

no rip, non é male ispirarsi a qualcuno, ma é atroce ispirarsi a quella capra di tonelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

davvero, mi dispiace per voi. la vostro giovane etá non vi permette comprendere che razza di personaggio vi sta manovrando

benjen, menomale non intervieni spesso....perché ne dici di stronzate!

PROPONGO UN TEMA PER UN POST ha detto...

Secondo me il degrado di roma non é solo quello dei graffiti,cartelloni, parcheggi......ma anche quello dei negozianti che non rilasciano gli scontrini, dei tavolini che invadono i marciapiedi, dei tassinari scorbutici carissimi e truffaldini.
voi siete spesso preoccupati di cosa penseranno i turisti di roma. vi domando se vi siete mai chiesti cosa penserá un turista dei tassisisti che non rilasciano ricevuta,fanno giri larghi,chiedono il doppio ecc.....questo voi come lo giudicate?
come giudicate questa lobby degradante?

Riprendiamoci Roma ha detto...

Anonimo stai facendo una confusione pazzesca! Riguardo Pro Pup Roma, io sono da sempre a favore dei parcheggi interrati, da ben prima di conoscere Tonelli. Bisogna togliere le auto dalla strada e metterle sottoterra, bisogna estirpare la sosta selvaggia, la doppia fila, malcostumi che esistono solo a Roma. Tuttavia, in questo blog ha trattato non più di un paio di volte. Citando praticamente sempre un singolo caso, ossia il parcheggio di Via Giulia. Il motivo è semplice: da sempre sostengo la necessità di porre rimedio allo sconcio intervento di demolizione attuato lungo via Giulia, che ha creato quella frattura informe di Vicolo della Moretta, proprio nella strada rinascimentale più bella di Roma. Inoltre, ritengo che la protesta dei ragazzi del Virgilio sia quantomeno assurda: si preoccupano tanto del degrado generato dai parcheggi e poi sono i primi a devastare la zona con graffiti e scritte sui muri E' bene che lo si faccia notare.

Infine sui Tredicine: non sono di origine rom, casomai sono una famiglia di nomadi abruzzesi (o zingari, o chiamali come vuoi).

Scontrini, tassinari, tavolini, sono certamente problemi da affrontare, potresti farlo tu in un tuo blog. Noi ci occupiamo, per il 90% del tempo, di cose che possiamo non solo denunciare ma anche risolvere. Ossia scritte sui muri che possiamo cancellare, affissioni abusive e manifesti politici che possiamo strappare, ecc. Per i cartelloni, abbiamo dato il nostro contributo raccogliendo le firme.

Anonimo ha detto...

Ma i tredicine sono nomadi? Sicuri? Io sapevo che erano semplicemente di origine abruzzese, di Schiavi d'Abruzzo se non vado errato..

Anonimo ha detto...

i tredicine non sono nomadi.....la banda di tonelli odia gli zingari e cerca dei motivi per odiare di più i tredici. Questo è un gruppo di estremisti dove s'inventano notizie la cosa scandalosa è che la stampa li appoggia.......PROBABILMENTE CI SONO INTERESSI ECONOMICI NASCOSTI.
L'unico che dice che sono zingari è tonelli, e il suo gruppo gli va dietro ripetendo il suo vangelo.

Simone ha detto...

A Roma le due famiglie di zingari più note sono i Tredicine e i Casamonica.

Anonimo ha detto...

Simone ho chiesto in giro e ti assicuro che non è vero. Siete un gruppo di estremisti e seguite le parole di un estremista.....30 anni fa quelli come voi parlavano delle lobby ebraiche!
Fai ricerche su internet e vedrai che solo questi blog ultras lo dicono !
Apri gli occhi e libera il cervello ti stanno raccontando tutte menzogne !
Mai un giornale l'ha detto.....leggi e vedrai !
TONELLI VERGOGNATI PER L'ODIO CHE STAI SPRIGIONANDO SU QUESTI BLOG ESTREMISTI!
Il pensiero di tonelli è , io odio gli zingari, i miei sudditi odiano gli zingari, quindi racconto che i 13 sono zingari e COSI li odiamo TUTTI ! SVEGLIATI !

Les ha detto...

Ma chissenefrega della provenienza dei Tredicine, quello che c'interessa è che stanno distruggendo il panorama della Città Storica coi loro insopportabili camion bar piazzati davanti ai monumenti.

Anonimo ha detto...

les apri gli occhi , sei soggetto all'influenza astremista tonelliana, gli ambulanti ci sono sempre stati a roma e sono storici.......non sono assolutamente zingari !!!! E per voi è fondamentale ! è tutto un trucco di qualcuno che ha interessi......!!!!!!!!!!!!!
Sono altri quelli che distruggono Roma e non lo denuncia nessuno...tonelli di la verità di chi c'è dietro a te !

Anonimo ha detto...

so perfettamente che farvi aprire glo cchi dalla propaganda tonelliana è difficilissimo ma ci riuscirò !!!! QUELLO CHE DICE TONELLI è TUTTA UN INVENZIONE !!!!!!!!!!!!!! POSSO PROVARLO !

Les ha detto...

si parla di graffiti, sei off-topic!

Anonimo ha detto...

sono off topic perchè voglio farvi aprire gli occhi. In buona fede pensate che i 13 siano zingari perchè il tonelli vi ha convinto di questo. Tonelli legge giornali che non pubblicano e ascolta radio che non trasmettono !
Aprite gli occhi ! Per aprire gli occhi non si è mai off topic...!

Riprendiamoci Roma ha detto...

Si, infatti, trovami un post in cui ho definito "zingari" i tredicine su questo blog.

Vai su google e digita: Tredicine zingari SITE:riprendiamociroma.blogspot.com

Guarda che esce fuori:

http://www.google.it/#hl=it&q=TREDICINE+ZINGARI+SITE%3Ariprendiamociroma.blogspot.com&aq=&aqi=&aql=&oq=TREDICINE+ZINGARI+SITE%3Ariprendiamociroma.blogspot.com&gs_rfai=&fp=7e70db15cb7c362

L'unico a definirli "zigari" sei stato tu.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Anonimo, sei off topic e basta.
Hai tirato fuori questa storia per un commento ironico che ho fatto su un altro blog. Ma su questo blog non ho mai definito "zingari" i tredicine, MAI, pur avendo trattato spesso di loro. E' una storia che hai tirato in ballo tu.

Anonimo ha detto...

ah ma sono io.....
so perfettamente che te sei una persona educata (che comunque li ha definiti nomadi...è un sinonimo).
Mi riferisco ad altri blog e tu lo sai bene !
Semmai io ho scoperto che non hanno assolutamente origini nomade, o zingaresche e c'è qualcuno che vi ha convinto del contrario ! INCREDIBILE !
Spiegalo pure a SImone che è convintissimo !
tonelli vergognati !

Riprendiamoci Roma ha detto...

http://degradodiroma.wordpress.com/2008/05/18/spendere-26-milioni-di-euro/

Scorri fino al commento #7

E' su questo blog che, per la prima volta, ho letto questa storia.

- gli zingari non rom ma di etnia italiana controllano roma e le elezioni avendo in mano il 25% di societa di finanziamento e prestiti
- il clan dei casamonica il ceppo piu potentedei zingari italiani ha in rappresentanza 3 concessionarie di auto sportive la 4a è stata chiusa perche il socio era Pippo Calò il cassiere dlela banda della magliana legato al clan dei siciliani e co fondatore di ordine nuovo
organizzazione neofascita dietro a forza nuova.
- il 2° clan piu famoso di zingari è quelo dei tredicine proprietari di TUTTE le psotazioni furgoni panini accanto ai monumenti di roma e di tutte le caldarroste presso il centro di roma, quest’anno è stato eletto ed indovinate?? con la PDL di colli albani.


Commento di un certo "jonny", che non è Tonelli, o almeno non credo. Certo, non è una fonte attendibile, ed è per questo che non ho mai scritto sul blog la parola "tredicine" associata a "zingari", semmai a "bancarellari" o "castagnari". Che poi noi ce la prendiamo con i romani, mica con gli zingari. Non abbiamo mai scritto nessun post per chiedere uno sgombero di un campo rom. Per noi il degrado è ben altro.

Anonimo ha detto...

non so di quell'intervento di tale jonny , io ho letto e riletto la falsa notizia nei post di tonelli che cerca di diffonderla come facevano in passato con gli ebrei !
Comunque è assurdo mi stai dicendo che la fonte di questa notizia e jonny ???? Mi stai dicendo che tonelli si è sentito di diffonderla perchè l'ha letto da jonny !
QUESTO SI CHIAMA RAZZISMO !!!!
Avete mai sentito "La storia segreta dei protocollo dei savi di Sion" ?
«Ogni volta che a un gruppo di persone si insegna a odiarne un altro, si inventa una menzogna per fomentare l’odio e giustificare un complotto» (will eisner).

Anonimo ha detto...

I Protocolli dei Savi Anziani di Sion, pubblicato nel 1898. Fatto passare come uno scritto dei leader della comunità ebraica, i Protocolli di Sion sarebbero una sorta di manifesto che mira a dominare il mondo attraverso un piano ordito dagli ebrei per il controllo della finanza internazionale e l’istigazione di rivoluzioni e guerre.

Il romanzo grafico illustra la nascita di questo falso per opera dei servizi segreti dello zar; le indagini del giornalista inglese Philip P. Graves che nel 1920 destituì il libro di ogni fondamento; l’utilizzo che ne fece Hitler arrivando sino all’Olocausto, a dimostrazione di come la diffusione del libello non conosca sosta e il suo utilizzo alimenti l’odio verso gli ebrei ogni volta se ne presenti l’occasione storica.

Will Eisner ha voluto rendere accessibile a tutti una verità che non poteva rimanere circoscritta negli ambienti universitari, visto l’uso spregiudicato dei Protocolli da parte di studiosi antisemiti, tra cui Nesta Webster, i quali non potendo più confermare l’autenticità del documento, affermano che comunque riporta ciò che gli ebrei pensano e quindi può essere considerato autentico.

Più o meno come ha detto les, anche se non sono zingari in fondo e come se lo fossero !
CHE SCHIFO ! TONELLI VERGOGNATI !

Riprendiamoci Roma ha detto...

Se hai qualcosa da chiarire con Tonelli, vai in uno dei numerosi blog di Tonelli e parlane con lui. Qui hai veramente stancato. Non ho mai detto che Tonelli ha preso ispirazione da quel commento, ho detto che IO per la prima volta ho letto la parola "tredicine" associata alla parola "zingaro" in quel commento lì.

Discorso chiuso, ora parliamo di graffiti.

Anonimo ha detto...

ok ho seguito il tuo consiglio è sono andato in uno dei suoi blog.

Benjen ha detto...

uhmmm.... vedo che uno dei molteplici anonimi ha dimostrato con dovizia di argomenti che dico solo stronzate... ringrazio e ricambio caldamente!

Les ha detto...

Trailer di "Eat Pray Love" con Julia Roberts, una tag sul portone a Roma!
-
http://www.imdb.com/video/imdb/vi2840790041/ (minuto 01:59)

degradodivarese ha detto...

visto les.. è già tanto che se ne intravede solo una sullo sfondo (nel trailer però) quindi chissà quante altre nella durata del film ! (spero cmq meno di quante se ne vedono per sempio in pellicole come angeli & demoni, sotto il cielo della toscana o in the lizzie mcguire movie,..)

fitzcarraldo ha detto...

Scrotino..su fatti dare un permesso da Ludmilla e vai un pò al mare..
Ciao Rip..un saluto dalle Alpi e a presto...c'è molto, moooolto lavoro che ci aspetta!

Les ha detto...

già Manuele, la cosa terribile sono le tags in Angeli & Demoni, tutte in zone centrali, che rovinano l'atmosfera "antica" del film.
-
ciao fitz, buone vacanze!

Les ha detto...

Per capire cos'è Roma
-
centro storico:
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_agosto_15/ferragosto-turisti-camionbar-1703585759089.shtml
-
periferia:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/08/15/news/marcigliana_prostitute_e_discariche_cos_il_parco_muore_nel_degrado-6295728/
-
hinterland:
http://degradoapriliano.blogspot.com/2010/08/un-panorama-straordinario.html

Les ha detto...

NEWS: è comparsa una tag nera sull'ingresso di Via della Conciliazione - lato fontana destra!

n@po ha detto...

E'importante che anche i quotidiani nazionali diano risalto alla vostra opera. Sono convinto che nei prossimi mesi ci sarà una svolta in positivo e che molte più persone inizieranno a rendersi conto del degrado in cui è piombata Roma.

degradodivarese ha detto...

retake rome:
http://www.youtube.com/watch?v=yK9Cm_fB8zE
it's the most beautiful city in the world and we wanna keep it that way !!

degradodivarese ha detto...

stickering selvaggio sui pali e cartelli stradali anche in toscana:
http://ottopassi.splinder.com/post/14246837

Anonimo ha detto...

ciao fitz felice di sentirti , stai sulle alp ? i....bel colpo .Ormai stai sul mesetto di vacanze, sei un imprenditore ?
Mooooolto lavoro ? felice anch'io di partecipare . Nasceranno altri blog ? e vai...! Ormai stiamo uno nuovo ogni sei mesi. A proposito, non ne dovevate fare uno sulla ztl ?

Vi smaschererò !

Les ha detto...

Un cicloturista a Roma:
-
"Rome seemed to be like the rest of Italy Lovely but in need of some maintenance, the centre was nice and clean but once out of the tourist areas it was very dirty and again covered in graffiti."
-
http://www.crazyguyonabike.com/doc/page/?o=RrzKj&page_id=163051&v=4Q

Alessandro ha detto...

Io mi sono lagnato con i carabinieri di piazza del popolo sul fatto che gli "emo" scarabocchino le chiese gemelle della piazza sotto il loro naso! La risposta è stata desolante.

Les ha detto...

che ti hanno detto?

Les ha detto...

recensione di "Eat Pray Love" su imdb.com
-
"Italy, Rome and even Naples look so clean that I hardly recognized it. CGI?"
-
L'Italia, Roma e persino Napoli sembrano così pulite che non le riconosco. Hanno usato gli effetti speciali?

Anonimo ha detto...

Accipicchia quanti troll...

Posta un commento

ShareThis