Parking Piazza Navona

martedì 12 gennaio 2010


Piazza Navona, la piazza barocca più bella del mondo, trasformata in un parcheggio. Dite un po', quante volte avete visto queste immagini sui più importanti quotidiani nazionali? Vi faccio solo un breve elenco degli articoli più recenti: qui ce n'è uno del Corriere della Sera, qui uno di Repubblica, e ancora un altro di Repubblica. Sono anni che si parla di questo problema. Sono anni che schiere di coatti romani piazzano le loro auto in culo alle statue del Bernini nell'indifferenza e nel menefreghismo più totale. E ancora non si è trovata una soluzione. Ma dico io, che cazzo ci vuole a montare quattro colonnine a scomparsa? Si, le colonnine a scomparsa, esattamente come quelle che sono state piazzate tutte attorno al Senato. Che si alzano e si abbassano, consentendo l'accesso solo ai mezzi di soccorso. Niente di niente. Se ne fregano tutti, dal Comune ai vigili, che pur conoscendo benissimo la situazione si guardano bene dal passare da queste parti, e quando passano tirano dritti senza multare le auto in sosta. Queste foto sono state scattate a fine dicembre e sono sufficientemente eloquenti. Se un dipendente non sa fare il suo lavoro viene licenziato. Se un'azienda non riesce a vendere i suoi prodotti, fallisce. Qui il fallimento dei vigili urbani è sotto gli occhi di tutti, eppure non succede niente, non cade nessuna testa, tutto resta come prima. Ovviamente il Comune si guarda bene dal risolvere il problema. Non sia mai che all'esercito di coatti che popolano la piazza di notte venga tolto il loro bel parcheggio.

5 commenti:

Les ha detto...

Non volevo crederci, ma vari blogger parlano delle auto che parcheggiano a Piazza Navona.
Prendo atto con sconforto, ma che ci stanno a fare i vigili urbani?
Noticina divertente:
in "Angeli e Demoni" c'è la scena dei carabinieri che si insospettiscono alla vista di un furgoncino parcheggiato a Piazza Navona perché nel film..non si può parcheggiare a Piazza Navona!

Antonio ha detto...

Mi è venuta un'idea folle....perchè non chiudere tutta la piazza con dei paletti rendendola esclusivamente pedonale??? lasciando un accesso riservato ai mezzi di soccorso.

Les ha detto...

Antonio, non hai detto niente di strano.
Piazza Navona è una delle piazze più incredibili al mondo e va resa pedonale con i paletti a scomparsa e sorvegliata h24 dalla Municipale.

Anonimo ha detto...

http://quantoseisporcaroma.blogspot.com/2010/01/excuse-me-is-this-malagrota.html

Antonio ha detto...

Quando arriveremo a questa moderna soluzione ? nel 2100 ? o forse è chiedere troppo al nostro belpaese :)

Posta un commento

ShareThis