COMITATO DI QUARTIERE “MILLEVOI ARDEATINA”, «BASTA ROGHI ILLEGALI A ROMA SUD, VOGLIAMO ESSERE LIBERI DI RESPIRARE!»

venerdì 19 ottobre 2018
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: ROMA - Nel Quadrante sud di Roma, e in particolar modo nel Quartiere Millevoi, si verifica periodicamente la presenza di roghi notturni di cui si ignora la provenienza precisa e, di conseguenza, l’eventuale grado di pericolosità. Una situazione che va avanti da diversi anni con episodi che, in alcuni periodi, si ripropongono anche più di una volta a settimana. È quanto denuncia con forza il comitato di quartiere “Millevoi Ardeatina”. 

Quest’oggi, per manifestare e lanciare una raccolta firme all’indirizzo www.petizione-millevoi.it, numerosi abitanti del quartiere hanno srotolato degli striscioni indossando maschere antigas.


Gli striscioni aperti sia da adulti che bambini recitano un chiaro messaggio d’aiuto rivolto agli organi competenti: “Stanno avvelenando il nostro quartiere”, “Basta roghi illegali”, “Respirare è nostro diritto”.

«Nonostante anni di segnalazioni inviate agli organismi competenti, i roghi continuano ad intossicare le nostre notti, impedendoci addirittura di aprire le finestre di casa», affermano dal comitato “Millevoi Ardeatina”. «Per questo ci rivolgiamo direttamente al Presidente del Municipio IX, all'Assessore all'Ambiente Decoro Sicurezza Legalità e al Comandante IX Gruppo EUR Polizia Locale di Roma Capitale, responsabile della salute pubblica del nostro Municipio, per esprimere il nostro disagio e la preoccupazione per noi e i nostri figli. Abbiamo bisogno di risposte certe e controlli costanti!», concludono. 

A causa del grande impatto sulla salute che potrebbero avere i miasmi scaturiti dai roghi notturni, i cittadini e i comitati di quartiere chiedono al Presidente del Municipio IX, all'Assessore all'Ambiente Decoro Sicurezza Legalità e al Comandante IX Gruppo EUR Polizia Locale di Roma Capitale di:
  • Attivare un monitoraggio costante dell’area;  
  • Individuare i luoghi e gli artefici dei roghi;
  • Reprimere gli episodi con l’obiettivo di ripristinare legalità e tutelare la salute dei Cittadini.



CONTATTI:
Roberta Pisani
Presidente Comitato di Quartiere Millevoi Ardeatina

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis