7° Decoro Day a Casalotti

giovedì 31 maggio 2012

Il XVIII Municipio si conferma l'unico vero fronte di lotta al degrado e laboratorio di volontariato civico a Roma. Come saprete, sabato scorso si è svolta la settima edizione del Decoro Day, organizzata dal Municipio in collaborazione con i Volontari del XVIII, l'AMA, i PICS, i blogger antidegrado e numerose associazioni di quartiere. La partecipazione è stata massiccia e la risposta del quartiere molto positiva. Sta nascendo un movimento veramente importante destinato ad espandersi in tutti gli altri municipi di Roma. Il report della giornata e le foto allegate ce le invia Franco.


Ecco a voi alcune immagini del 7° decoro day che si è tenuto sabato scorso nel 18° municipio in zona Casalotti, tra la Villa Romana di Via Borgo Ticino e Piazza Ormea. L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi volontari di Retake Roma, Riprendiamociroma, Bastacartelloni e COSPA. Erano presenti come sempre il presidente del 18° Municipio Giannini, alcuni consiglieri municipali, mezzi dell'AMA, tra cui un'idropulitrice per rimuovere locandine abusive incollate sui muri, e i PICS che hanno sequestrato numerose locandine abusive per elevare sanzioni.












E' stato effettuato un grande lavoro di spazzatura di marciapiedi e strade, pulizia del prato che circonda i resti della Villa Romana di Via Borgo Ticino, su tutta la Via di Casalotti e Piazza Ormea, oltre alla consueta defissione stickers e rimozione di erbe infestanti a mano e col decespugliatore. Soddisfazione tra gli abitanti del quartiere e tra i numerosi partecipanti. (Franco)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti per la serietà e l'enorme impegno civico.
Questa è la vera differenza tra chi parla e chi agisce.
Alessandra

Franco XVIII° ha detto...

Altre fotografie sul sito del 18° municipio.
Stiamo lavorando per abbattere le divisioni ideologiche e far condividere a tutti un'idea di città più armoniosa e meno abbandonata all'incuria, al degrado e alla legge del più forte.
Una città in cui si riscopra il senso civico e la difesa dei beni comuni.
Una città che si impegni per combattere prepotenza, degrado e sperpero di denaro pubblico.
Una città che esiga comportamenti rispettosi dell'ambiente e del paesaggio da parte delle istituzioni troppo spesso "distratte" da questo punto di vista.
Una città in cui ognuno si impegni per fare BENE il suo lavoro.
Che ognuno si chieda cosa può fare per salvare Roma dalla decadenza e dalle mafie aggressive che la stanno spolpando.

Anonimo ha detto...

grazie a tutti
consiglio vivamente di scrivere anche ai pics per segnalare sempre tutto ciò che non va. Io ho scritto loro ultimamente per rimuovere una locandina di un corso di orafi che era stata appiccicata in tutta roma sud, tra eur e viale marconi e mi hanno risposto che le rimuoveranno, e poi ho chiesto di rimuovere una scritta apparsa in piazzale parri sotto la scalinata del colosseo quadrato e hanno tolto anche quella!
Sono seri e precisi e sono un'arma importante per contrastare il degrado di roma. Scrivetegli sempre! picsdecoro@libero.it

Anonimo ha detto...

Fantastico ragazzi e un super grazie a Giannini che ha organizzato il tutto

Anonimo ha detto...

Complimenti. Splendida iniziativa, da organizzare in ogni quartere

Franco XVIII° ha detto...

Anonimo delle 10.05
Potresti occupartene tu nel tuo quartiere?
Contattaci

Manuele Mariani ha detto...

chi ha fatto le pettorine "Volontari per il Decoro" ? sarebbero da indossare sempre (anche senza indicazione del minicipio)

Franco XVIII° ha detto...

Manuele vieni al prossimo decoro-day e te ne regaliamo una

Anonimo ha detto...

Ciao Manuele, il fatto di indossare le pettorine mettendo anche la dicitura del municipio è dovuta al fatto che i decoro day del 18 nascono per creare un percorso virtuoso in cui cittadini, associazioni ed istituzioni insieme e ripeto insieme portano avanti il discorso del decoro della zona. E' l'aspetto più innovativo dell'iniziativa ed in questi tempi serve a creare quella socialità che serve ad un popolo per ricostruire la propria coscienza. Ti aspettiamo

Posta un commento

ShareThis