Il "Caso Cartellopoli" finisce in Parlamento

lunedì 31 ottobre 2011


Laura Serloni, Repubblica.it - Cartelloni abusivi, il caso finisce in Parlamento. Dopo l'invio delle cartoline "Saluti da Roma", con le immagini dei monumenti deturpati dai maxiimpianti, al presidente della Repubblica, ai ministri e a tutti i deputati; ora sono pronte due interrogazioni parlamentari.

Una è rivolta dalla deputata del Pd, Giovanna Melandri, al ministro Giancarlo Galan per chiedere se "vista la grave situazione romana", il titolare dei Beni culturali abbia sollecitato le Soprintendenze ad intervenire. L'altra, che sarà depositata in settimana, è diretta invece al ministro dei Trasporti perché "il settore delle affissioni determina rischi per la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica".

Nonostante le oltre cinquemila firme raccolte dal comitato "Basta Cartelloni", in città continua senza sosta l'invasione da parte delle ditte di ogni spazio libero, con impianti di dimensioni e fattezze di ogni tipo, senza il rispetto del codice della strada e dei regolamenti comunali. "Sta ormai diventando una questione di sicurezza stradale oltre che di decoro - sottolinea il Comitato Negli ultimi mesi ci sono stati decine di incidenti che hanno visto coinvolti cartelloni sistemati ove non era consentito. Ed è proprio per questo che alcuni deputati depositeranno un'interpellanza anche al ministro dei Trasporti". Anche i deputati chiedono ufficialmente un intervento del Mibac "perché il decoro di Roma e la tutela del suo patrimonio artistico e culturale non sono questioni locali, ma un tema di rilevanza nazionale", continua il Comitato promotore della delibera di iniziativa popolare per la modifica del regolamento sulle affissioni che sarà discussa nei prossimi giorni dall'Assemblea capitolina.
(continua..)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovrebbero parlarne giornali e TV: il mensile "Quattroruore", "Striscia la Notizia", "Mi Manda RaiTre", "le Iene"... riusciamo a coinvolgere più gente possibile che "bombardi" di e-mail il sito di Striscia la Notizia (e tutti gli altri elencati) perché mandi qualcuno a denunciare lo scempio?

Anonimo ha detto...

http://trafficomatto.blogspot.com/2011/10/e-finita-come-temevamo.html


commentate voi... questo pazzo furioso
grazie

Posta un commento

ShareThis