Caccia aperta ai volantini
Probabilmente la maggior parte di voi non ci crederanno, ma è in teoria possibile, in breve tempo e con poco sforzo, ridurre di una buona metà il livello di sporcizia nelle strade di Roma. L'importante è che ognuno di noi faccia la sua piccola buona azione quotidiana. Vi spiego come. La prima causa di sporcizia delle strade della nostra città è il volantinaggio selvaggio. Centinaia di migliaia di volantini stampati dai negozi e posizionati sui tergicristalli delle auto, la metà dei quali finisce regolarmente in terra all'arrivo del proprietario della vettura. Per avere una Roma più pulita non è necessario munirsi di scopa e iniziare a spazzare le strade. Una volta a settimana fatevi una passeggiata per il vostro quartiere e togliete tutti i volantini abusivi che trovate posizionati sui tergicristalli delle auto. Servirà non solo ad evitare che essi finiscano in terra ma anche a scoraggiare gli esercizi commerciali dall'intraprendere questa forma di pubblicità. Più la strada è pulita, più gli operatori dell'AMA puliranno in fretta, ed avranno tempo per dedicarsi alla pulizia delle strade veramente sporche. Buon lavoro a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
FOLLOW US ON TWITTER
MOST POPULAR POSTS
-
Attilio è un nostro utente da anni. Stimato commerciante e persona affidabilissima. Non segnala tantissimo ma quando ritiene opportuno ci...
-
Nonostante un clima deprimente anche dal punto di vista economico che si vive in città con conseguente fuga di giovani e promettenti cer...
-
Attraverso la lettura di diversi articoli cerchiamo di evidenziare i devastanti danni che l'Amministrazione Raggi ha inferto alla citt...
-
" Sono al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Accompagno mia moglie: è stata tamponata e ha preso il classico colpo di frus...
-
Sempre più Paese dei balocchi l'Italia e sempre più scelto da chi, comunitario e no, vuole accasarsi in un luogo dove le norme...
-
E così, tra rivolte della base soffocate, svenimenti da stress, dichiarazioni apocalittiche, ieri sera è nato il nuovo stadio della Roma a ...
-
Non è facile rispondere a questa domanda ma ci proviamo. All'ultimo censimento del 2016 a Roma risultano residenti 2. 870 336 ...
-
E' successo domenica . C'era l'ormai tradizionale Roma - Ostia , gara in grado di attrarre l'interesse di podisti un po...
-
INTERVISTA AI LAVORATORI AMA DEL BLOG E PAGINA FACEBOOK "L.I.L.A." (Laboratorio Idee Lavoratori AMA ) Domanda: Diteci subito...
-
Un video di pochi secondi, appena 5, arrivato sulla nostra pagina facebook , che ritrae una prostituta con i seni volutamente in vi...
17 commenti:
E facciamo pure questa!
Ci sto, vedrò, quando ho tempo, di levare i volantini dai tergicristalli delle auto.
-----
Ieri ho levato un pò di cartaccia da muri e pali e accanto a un portone ho trovato una cosa ridicola, un'opera di degrado così composta:
volantino Fastweb attaccato a volantino del PD in risposta al manifesto di AN attaccato dietro a quello del PD.
Sezioni PD e AN: ma fatemi il piacere!
- Les
Grande Les! Togliere i volantini sui tergicristalli è un'operazione rapida e di sicuro effetto. Dovremmo iniziare a farlo tutti. Un saluto!
off-topic:
ieri nella diretta tv della maratona erano ben visibili le scritte sui muri di Via Ostiense e del Flaminio.
Gli atleti hanno corso su ponte Marconi; beh, il lato dove sono passati è stato ripulito dai volantini sui pali e addirittura hanno passato un pò di vernice per non far risaltare i soliti adesivi di traslocatori & serrandisti.
Bello, però l'altro lato del ponte è rimasto con i volantini e la transenna sopra il lastrone spaccato è ancora lì.
- Les
purtroppo ho visto anch'io la scenografia della maratona : graffiti e scarabocchi su ogni muro ! uno squallore assurdo, sembrava la maratona del tagikistan !
a proposito invece di imbrattamenti ed affissioni sui pali.. sono stato appena a Londra e lì i pali sono praticamente tutti perfetti per tre motivi : ci sono molti meno vandali e maleducati che qui da noi in italia, i pali vengono cmq puliti con una certa fequenza e soprattutto quasi tutti sono ricoperti con una vernice granulosa e ruvida di un elegante color nero, "anti affissione" !
manuele mariani
ciao a tutti,
sono un giornalista e sto realizzando un servizio su azioni antidegrado come le vostre.
se la cosa vi interessa (come spero!) potete contattarmi a questo indirizzo mail
andrea.bovio@gmail.com
Molto giusto, anch'io ho aggiunto al mio abituale giro settimanale i volantini lasciati sui tergicristalli... devo dire che per ora non ne ho trovati molti.
Magic Lake, la vernice che dici tu la usano anche in Spagna, ma penso un po' dappertutto... non sarebbe una cattiva idea portarla anche qui, magari a partire dal centro storico. Si potrebbe mandare una mail a De Lillo o a Gasperini, tanto per vedere se rispondono... magari elaborandola e firmandola insieme, con una ricerchina sui costi ecc.. Che ne pensano i padroni del blog?
Bravi e benvenuti tra i blogger anti-degrado (e grazie x il link, ricambierò!)
Strappate anche i manifesti elettorali abusivi?
I volantini sulle macchine sono TUTTI illeciti, a quanto so io..
vi segnalo questi post:
http://www.miglioraroma.com/search/label/affissioni
e http://www.miglioraroma.com/search/label/vele%20pubblicitarie
Bene, Gasperini mi sembra uno bravo. Avete una foto dei pali londinesi ricoperti da quel tipo di vernice? Mandiamo mandiamo. La foto dei pali madrileni l'ha postata degradoesquilino su SSC tempo fa.
Bentrovata a te Martina. I manifesti elettorali abusivi no, troppo complicato.
Sono tutti illeciti? Buono a sapersi, almeno non facciamo niente di illegale.
Andrea, ti ho spedito una email. Tutto il materiale su questo blog è a completa disposizione di chiunque, foto e info comprese.
Trovata la foto madrilena:
http://lh5.ggpht.com/m.tonelli/SETtcw81JnI/AAAAAAAACYU/MK8_7v0ET8E/spagna%20023.jpg?imgmax=512
Un po' grezza, forse, ma efficace. Rifacendo tutta la segnaletica, con i pali ricoperti da quella vernice (magari nera, piuttosto che bianca) risolveremo definitivamente il problema delle affissioni abusive e la percezione di degrado sarebbe fortemente diminuita.
al blogmaster di Riprendiamoci Roma e a tutti i bloggers: ho una bella notizia.
Stamattina ho parlato con il giornalista Andrea Bovio per realizzare un servizio sulla guerriglia antidegrado per il TG2.
Andrea si è detto incuriosito dal fenomeno di persone che si occupano del bene comune.
Io gli ho detto che vorrei coinvolgere 2-3 ragazzi che hanno a cuore la causa di una Roma più pulita, in particolare quelli che si sono impegnati in prima persona mettendo su un blog.
-
Dunque, mi piacerebbe che ci fossi anche tu, Riprendiamoci Roma, e poi qualcun'altro che se la sente di essere ripreso mentre ripulisce muri e pali della luce.
L'idea di Andrea Bovio è infatti quella di riprendere le persone che per scelta ripuliscono i quartieri di Roma da volantini e locandine e fargli alcune domande.
Si deve decidere una zona particolarmente sporca e darci appuntamento con Andrea e il suo operatore tv.
Riprendiamoci Roma, se non sbaglio tu fai parte delle "iene" che gestiscono anche il blog Degrado Roma, quindi dovresti avere la mia e-mail.
Scrivimi per farmi sapere cosa ne pensi, io credo che sia una bella cosa per Roma.
- Les
Ciao Les! Ora purtroppo sto uscendo, ti mando una email in serata e al più domani telefoneremo anche noi ad Andrea. Comunque no, non faccio più parte delle Iene, ho deciso di aprire e curare questo blog come progetto parallelo e indipendente.
ti ho inviato un paio di e-mail.. le hai viste ?
@degradodivarese: dici a me? no... a quale indirizzo?
si.. all'indirizzo che hai lasciato scritto nei commenti di un post sul mio blog..
Aaahhh ok, quell'indirizzo non lo usiamo più. Cmq viste ora, la foto del palo di Londra con vernice granulare è esemplare.
Grazie :)
Sono venuto a conoscenza del vostro blog grazie alla rubrica del Tg2, costume società. La vostra attività di rimozione dei manifesti abusivi è lodevole. Non immaginavo che ci fossero gruppi di giovani così volenterosi. Prima di qualche giorno fa, notavo i manifesti abusivi, ma non proprio tutti. Adesso,invece, sono molto più attento e ieri ho staccato da una colonnina dell'enel il mio primo adesivo di un'impresa di traslochi. Nel mio paese il fenomeno fortunatamente è molto limitato, ma bisogna sempre tenere gli occhi aperti
Posta un commento