La parola ai cittadini. Il mio giro per il centro di Roma: "mai vista così abbandonata come nell'ultimo anno e mezzo"

giovedì 11 gennaio 2018
L'osceno allestimento della Befana in Piazza Navona - Foto Carlini
Riceviamo e pubblichiamo:

Quando mi è possibile cerco, almeno una volta a settimana, di andare a fare un giro in centro e così ho fatto anche oggi: scendo a Termini (i vetri per l'uscita laterale su Piazza dei Cinquecento rotti e incerottati.. e vabbè...) arrivo davanti l'orrida statua di Giovanni Paolo II ed aspetto il semaforo e mi metto a parlare con una signora di Ferrara in gita a Roma con la famiglia. Non ricordavano il nome della fontana delle Naiadi, e io spiego che l'artista era il nonno di Rutelli, e mi scappa un "quando avevamo un sindaco..." la signora ride e mi fa: "lo sa che non è la prima a dirlo? Finora solo una persona ha parlato bene della sindaca Raggi..." ed io, guardando avanti a noi, tra la bancarella immancabile e l'altrettanto immancabile cumulo di mondezza nell'immancabile pollaio: "lo vede da sola il perchè.. aggiunga la metro ogni 15 minuti, la mondezza ovunque, nessun controllo..." perfino i tassisti parlano male della sindaca, ed i turisti, ovviamente basiti e increduli davanti ai secchi strapieni.

I ferraresi poi hanno proseguito altrove, io ho girato per via Nazionale dove le buste ai secchi non c'erano proprio. Giro per via 24 maggio, passo davanti al Quirinale, proseguo per via dell'Umiltà, polizia solo davanti ai palazzi del Quirinale ovviamente e in nessun altro luogo.

Attraverso via del Corso, Piazza S. Ignazio, via del Seminario e arrivo davanti al Pantheon: un suk! Turisti intontiti dalla quantità di venditori di ogni tipo:nessun vigile, solo la fila per entrare un poco per volta, ma fuori si può fare quel che si vuole. Proseguo ed arrivo a Piazza Navona: che tristezza! Due bancarelle uguali bianche che danno sull'interno della piazza e accanto una, grigia, girata dal lato opposto, due nere, altre due bianche ...non ho continuato...l'unica cosa carina è il presepe e la giostra per i bimbi: storica (è tedesca..)

Capisco che pure il 6/1 come il 25/12 è arrivato all'improvviso, ma almeno i banchi tutti uguali potevano farli no? Son poi tornata indietro per Corso Vittorio e dopo i soliti 20 minuti di attesa, ho preso il bus davanti al Teatro Marcello.
Ma che tristezza: mai vista Roma così abbandonata come nell'ultimo anno e mezzo. Che peccato...

Alessandra Castellani

Il Centro di Roma, Patrimonio Unesco, è una discarica - Foto Carlini

Il Centro di Roma, Patrimonio Unesco, è una discarica - Foto Carlini

Il Centro di Roma, Patrimonio Unesco, è pieno di abusivi - Foto Carlini

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis