III Passeggiata Antidegrado: Viale Trastevere

martedì 1 settembre 2009


La consueta strage di affissioni abusive, avvisi di vendesi e volantini pubblicitari, firmata "Riprendiamoci Roma", stavolta ha interessato Viale Trastevere e le sue strade limitrofe (Via Nievo e Via Rolli). Nelle prime due foto della slide potete vedere, rispettivamente, un paio di pali semaforici con relative affissioni e gli stessi pali liberati dall'involucro cartaceo. Di questi pali ne avremo bonificati all'incirca un centinaio. L'intervento si è protratto in realtà per due serate. Dopo la prima passeggiata, siamo tornati per verificare lo stato delle strade che avevamo ripulito. Nessun nuovo avviso di vendesi era stato affisso, ma i pali semaforici erano stati di nuovo incartati con centinaia di manifesti che sponsorizzavano gli spettacoli di All'Ombra del Colosseo. Poco male, abbiamo nuovamente rimosso, per la seconda volta, i manifesti affissi abusivamente. Ma siccome l'inciviltà dei romani non conosce limiti, a tutt'oggi i pali semaforici risultano nuovamente incartati con i manifesti dei nuovi spettacoli. A questo punto ci siamo decisi a scrivere alla polizia municipale, la quale ha inoltrato la mia richiesta assicurandomi che provvederà a verificare lo stato delle cose e a prendere provvedimenti. Vedremo. Nel frattempo vi invito a partecipare alla prossima passeggiata antidegrado che si svolgerà in centro e sarà dedicata, per la prima volta, alla rimozione di graffiti e adesivi pubblicitari. Partecipate!

8 commenti:

degradodivarese ha detto...

bravi, bravi e ancora bravi ! è così che si fa, non bisogna demordere !

n@po ha detto...

Come sempre un ottimo lavoro,bravi ragazzi!Non vedo l'ora di conoscere il resoconto della prossima passeggiata antidegrado dedicata alla rimozione dei graffiti.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Grazie! :D
@ napo: ne avrai un "assaggio" già nei prossimi giorni, quando caricheremo e posteremo i video dei nostri primi interventi antigraffiti.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

siete GRANDIOSI!!!!

Riprendiamoci Roma ha detto...

Grazie drakkar, alla prossima sei dei nostri quindi? ;)

Monica ha detto...

Quando passate per Prenestino/Centocelle?
O cmq c'è qualcuno disposto ad esporsi insieme a me?
Io già strappo e butto tutto quello che quotidianamente viene affisso, ma un po' la paura data dallo sguardo malevolo della gente (pensa te!!!), un po' l'aumento esponenziale di questo fenomeno, mi impedisce di rendere i "miei" quartieri decenti.
Se organizzate da queste parti, pls fatemi sapere.

Riprendiamoci Roma ha detto...

Ciao Monica. Si potrebbe fare presto, anche ad ottobre. Segnalaci una strada del quartiere che non sia eccessivamente degradata e dove la nostra azione possa portare miglioramenti evidenti. Ci aggiorniamo!

K4priccio ha detto...

ma Grazie!!!

Posta un commento

ShareThis