mercoledì 28 luglio 2010

Metro Inferno


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

Ecco qui un piccolo reportage dello stato di folle degrado in cui versa la metro B. La linea povera di Roma, quella che non ha ancora beneficiato dell'introduzione dei nuovi treni C.A.F. con aria condizionata. Quella che provoca svenimenti e collassi a raffica a causa dei 50° percepiti all'interno delle vetture, come denunciato da Repubblica qualche giorno fa e dal nostro blog in questo post. Ebbene, Les si è fatto un giro su uno di questi convogli e ci ha inviato qualche foto. Il caldo insopportabile potete solo immaginarvelo, ma le foto del degrado indicibile con cui ci "presentiamo" ai turisti qualificandoci come peracottari incivili della prima ora è ben evidente da questi scatti. Treni vecchi, zozzi, mai ripuliti, anneriti dal grasso e dallo sporco. Fiancate e finestrini completamente ricoperti da scritte, murales e altra merda varia. Porte guaste segnalate con un volgare, volgarissimo foglietto di carta che chiunque può staccare a suo piacimento e adesivi di pericolo smangiucchiati o resi illegibili dai soliti vandali. Questo è quello che vedono i turisti, mentre si squagliano sotto i 50° gentilmente offerti dal Comune. Ma non è finita. Carlo, un nostro lettore, ci invia una foto per email emblematica di come vengano fatti rispettare i divieti all'interno delle carrozze dei treni. Il trasporto è consentito per cani di piccola e media taglia al guinzaglio e muniti di museruola, ci spiega il nostro amico lettore. Eppure nelle foto potete vedere un bel cagnolone accucciato a terra completamente privo di museruola. La signora è salita alla fermata Flaminio, il 15 luglio alle 19,00. E ovviamente nessuno le ha detto nulla. A Roma il rispetto della legge è un optional, ognuno fa come cazzo gli pare. E sempre via email ci arriva una foto di una siringa (usata) buttata davanti alla fermata metro con la busta della farmacia poco distante. Milioni di euro spesi per inutili maxischermi, milioni di euro spesi per i sistemi di video rilevazione, milioni di dubbi appalti per pulizie e sorveglianza, ed ecco i risultati. Metro San Giovanni, giovedi 15 luglio, tardo pomeriggio. Probabilmente quella siringa stava lì dalla sera prima.

18 commenti:

  1. "Porta Guasta" stampato col computer...azzo che tecnologia! Sul treno Roma-Nettuno lo scrivono a mano.
    Comunque la situazione della metro B è drammatica e nota da tempo, anche le stazioni lasciano a desiderare.

    RispondiElimina
  2. Se vi interessa ho fatto un video del percorso che ci fanno fare per passare dalla banchina linea A alla banchina B direzione laurentina a Termini. C' da piangere, io ci ho messo 6 minuti tra scale mobili, scale e passaggio attraverso il terminal per poi riscendere giù e ri vidimare abbonamento. Un anziano, turista, disabile, quanto ci mette? Sempre se non ci si perde prima...

    RispondiElimina
  3. Le foto si riferiscono a una settimana fa, ieri ho ripreso la metro B e - sarà la sfortuna o la casualità - ho viaggiato sui treni vecchi sia all'andata che al ritorno. Durante le fermate ho guardato i binari davanti e ho visto solo treni vecchi. Pieni di graffiti e senz'aria condizionata.

    RispondiElimina
  4. I disagi per l'ammodernamento del nodo A/B saranno ripagati solo con dei lavori svolti a regola d'arte e nei tempi stabiliti.

    RispondiElimina
  5. il passaggio linea a linea b e' rimasto come era 20 e piu' anni fa, ovviamente si e' ancora piu' ' sfondato ' .... un po come il parcheggio di villa borghese ... che ho risoperto nelle stesse condizioni di quando andavo al liceo ... fatevici un giro ... e' un altro di quei posti dove un turista potrebbe scomparire per sempre ....

    RispondiElimina
  6. succede sulla metro B
    -
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=111721&sez=HOME_ROMA

    RispondiElimina
  7. In questa maledetta città nessuno sa niente, nessuno fa niente nessuno a colpa di niente e nessuno si prende una che è una responsabilità!!!!

    Carne da macello!!!

    RispondiElimina
  8. Ho inserito una nuova foto che mi è giutna via email: una siringa in terra con la busta della farmacia giusto lì accanto. Foto scattata di pomeriggio. Probabilmente la siringa sta lì dalla sera prima. Pazzesco.

    RispondiElimina
  9. Una città totalmente allo sbando.

    RispondiElimina
  10. vi siete specializzati in passeggiate antidegrado. ma ho da farvi una proposta diversa.
    come sapete prendere la metro con 50º,affollatissima ed in piena estate é pazzesco, da denuncia!ecco appunto, bisognerebbe denunciare alla codacons. ma se ci va uno non serve anulla. bisognare farea una denuncia massiva. allora perché la prossima passeggiata antidegrado non la fate nelle fermate della metro distribuendo volantini (anche se siete contro a spada tratta) o con un banchetto o quello che vi pare a voi, spiegando l'iter per fare una denuncia?
    basterebbe stare due ore al giorno per 3 o 4 giorni perché migliaia di utenti imbufaliti denuncino questo scempio

    RispondiElimina
  11. Anonimo, è una proposta interessante, ma pare che una denuncia sia già arrivata, non dal codacons ma dall'ADOC. Penso che tempo qualche mese i nuuovi treni arriveranno, ma se non dovessero arrivare organizzeremo certamente qualche iniziativa di denuncia.

    RispondiElimina
  12. La metro e il caldo
    -
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=112061&sez=HOME_ROMA

    RispondiElimina
  13. non una denuncia, ma migliaia che arrivano in due giorni, collassando il sistema.
    una denuncia casca nel vuoto. e poi perché aspettare i nuovi treni? nel 2010 non c'è aria condizionata nel metro della capitale, manco al cairo, questo é sufficente per alzare il panico senza attendere un bel niente.

    RispondiElimina
  14. http://www.youtube.com/watch?v=snjsMIsR_-0
    Questo è il video che vi dicevo, godetene tutti :)

    RispondiElimina
  15. I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was curious what all is required to get setup? I'm assuming
    having a blog like yours would cost a pretty penny? I'm not very internet smart so I'm not 100% sure. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Appreciate it
    hardwood floor

    Look into my website: installing hardwood floors

    RispondiElimina
  16. I want to to thank you for this fantastic read!! I definitely enjoyed every bit
    of it. I have got you bookmarked to check out new stuff you post…

    My blog post ... http://themagicmoonlight.com

    RispondiElimina
  17. Hey there, You've done an incredible job. I'll certainly digg
    it and personally suggest to my friends. I am sure they will be benefited from
    this website.

    My web site: http://kharek.com/entry.php?b=41887
    My web site > gpsports.tv

    RispondiElimina