giovedì 6 giugno 2013

VIA DEI FORI IMPERIALI E' UN'AUTOSTRADA, PEDONALIZZARLA E' UN OBBLIGO MORALE IMPRESCINDIBILE PER QUALSIASI SINDACO


Ma vi rendete conto? Via dei Fori Imperiali è un'autostrada in cui transitano maghine, camion, tir, megapullman turistici... che vanno ad aggiungersi all'elenco di stracciaroli, cassonetti della monnezza e arredo urbano stile Calcutta già denunciato nelle scorse settimane. Ma in che razza di paese siamo, se non riusciamo nemmeno a valorizzare e rendere gradevole una passeggiata che porta al monumento simbolo della città? Ma un Sindaco cosa deve fare se non provvedere a risolvere questi problemi e trasformare la città in meglio? Ma davvero un Sindaco può pensare di tirare a campare inaugurando linee bus, centri commerciali, aiuole, barbieri e promuovendo festicciole paesane? Perché questo si sono limitati a fare fino ad oggi. La Città Eterna si è trasformata nell'"eterna addormentata", incapace di rinnovarsi e di ammodernarsi, ma anche solo di garantire ai propri abitanti un minimo di vivibilità. Cambiare tutto, ORA.

5 commenti:

  1. Un po' come se l'amministratore di condominio invece di far sostituire il tubo che perde vi parlasse di etica, teologia o di organizzare il matrimonio del figlio, ma non lo prendereste a calci sui denti?

    RispondiElimina
  2. per me pedonalizzarla è una stronzata;
    si può rendere vivibile anche lasciadola aperta al traffico.
    c'è tutta la larghezza per farci una tramvia e una pista ciclabile
    leverei i sanpietrini dalla sede stradale e li metterei sui marciapiedi e asfalterei la strada con asfalto fonoassorbente e fotocatalitico
    ripristineri i giardini mussoliniani perchè quegli scavi che hanno fanno sono solo le fondamenta delle case dell'antico quartiere raso al suolo dallo stesso
    in questo modo avresti una strada bella, vivibile e aperta al traffico

    RispondiElimina
  3. io invece ripristinerei i quartieri medievali rasi al suolo...un danno incalcolabile, altro che fori imperiali-
    Kristian

    RispondiElimina
  4. chi conosce Siena e Venezia? Pensa un pò se a qualcuno oggi venisse in mente di fare un bello stradone stile fori imperiali a Siena, per arrivare a Piazza del Campo, oppure a Venezia fare un bel canalone per far girare i vaporetti attorno a Piazza San Marco.... questo è Via dei fori imperiali.
    Kristian

    RispondiElimina
  5. ripristinare i quartieri medievali non ha senso perchè non sarebbero gli originali e quindi non avrebbero valore;
    anche il parco archeologico mmi pare una stronzata
    meglio valorizzare questo stradone facendoci passare trame piste ciclabili

    RispondiElimina